rotate-mobile
Cronaca

Super Luna: nella notte tra il 5 e il 6 maggio arriva la luna gigante

Sarà visibile anche a Novara, tempo permettendo, il fenomeno astronomico molto suggestivo, che i metereologi hanno ribattezzato Luna gigante. Tra sabato 5 e domenica 6 maggio la luna apparirà pipù grande e più luminosa

Nel fine settimana, in cielo splenderà la Super Luna.

Nella notte tra il 5 e il 6 maggio, anche a Novara sarà possibile osservare, condizioni meteo permettendo, un fenomeno astronomico molto suggestivo, che i metereologi hanno ribattezzato Luna gigante.

Tra sabato e domenica, infatti, il satellite naturale della Terra apparirà agli occhi dei più fortunati molto più grande del solito. Questo grazie alla concomitanza di alcuni fattori astronomici. la distanza Terra-Luna sarà, durante le prime ore della mattina di domenica, inferiore ai 357mila chilometri, rispetto alla media che si aggira intorno ai 370mila Km. Nelle stesse ore il satellite diverrà pieno, e in questo modo apparirà più luminoso di quasi un terzo e più grande di circa il 14%.

Per poter assistere all'evento spettacolare, sarà importante conoscere le condizioni metereologiche di questo fine settimana, che a Novara purtroppo non sembrano essere favorevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Luna: nella notte tra il 5 e il 6 maggio arriva la luna gigante

NovaraToday è in caricamento