rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, grandine e forti temporali: allagamenti e strade bloccate nel novarese

Interventi in corso di vigili del fuoco, Aib e Protezione civile

Numerosi gli interventi, molti dei quali ancora in corso, in provincia di Novara per i danni dovuti dal maltempo che da questa mattina, lunedì 24 luglio, si sta abbattendo in tutta la provincia. All'opera i vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, il distaccamento dei vigili del fuoco di Oleggio, Aib e Protezione civile.

grandinata 2023-2

A Oleggio intorno all'ora di pranzo si è abbattuta una violenta grandinata con chicci di piccole/medie dimensione caduti però in grande quantità; in città il maltempo ha causato anche l'incendio di alcuni contatori in una palazzina di via Valle per cui sono intervenuti i vigili del fuoco volontari.

Grandine Oleggio-2

Grandinata anche a Bellinzago Novarese, a Caltignaga, a Briona, a Carpignano Sesia e Fara Novarese con chicci di ghiaccio decisamente di più grandi dimensioni. Un nubifragio ha invece allagato (situazione già risolta) alcune vie di Alzate di Momo.

Grandine a Fara-2

A Cameri invece strada del Ticino che conduce alla Quercia completamente bloccata per la caduta di più alberi, uno anche di grande entità. Al momento è sul posto la protezione civile. 

Disagi alla circolazione ferroviaria: treni in ritardo di oltre un'ora 

Il maltempo ha causato forti disagi anche alla circolazione ferroviaria (segnalati da Rfi danni vicino alla stazione di Rho), fra cui le linee Milano-Novara/Arona/Domodossola . Rfi sul sito ufficiale comunica una ripresa regolare dei treni, molti di questi però sono ancora in forte ritardo, anche oltre i 60 minuti, e alcuni sono stati cancellati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, grandine e forti temporali: allagamenti e strade bloccate nel novarese

NovaraToday è in caricamento