rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: nel novarese danni gravi all'agricoltura, la denuncia di Coldiretti

Secondo l'associazione, infatti, ammonterebbero a centinaia di migliaia di euro i danni alle colture e alle strutture. Ramella: "Un'autentica calamità, per l'agricoltura è un'estate da dimenticare"

Il <a href="https://www.novaratoday.it/cronaca/video-danni-nubifragio-cameri.html">violento nubifragio</a> che si è abbattuto sul territorio novarese lunedì 6 agosto ha provocato anche ingenti danni all'agricoltura.

A denunciare la grave situazione è la Coldiretti Novara e Vco, che ha calcolato in centinaia di migliaia di euro i danni subiti alle colture e alle strutture delle aziende agricole della provincia novarese. E sarebbero centinaia anche gli ettari di terreno agricolo colpiti, decine invece le imprese gravemente danneggiate dal forte vento e dalla grandine.

"Un'autentica calamità - ha dichiarato il direttore di Coldiretti Novara e Vco Gian Carlo Ramella -. Sin dal primo pomeriggio di lunedì abbiamo attivato un comitato di crisi, le segnalazioni di danni sono giunte a decine: si tratta di un evento dalle grandi proporzioni, con pochi altri precedenti sul territorio in quanto a violenza".

"Siamo vicini alle molte imprese associate che, in meno di un’ora, hanno perso un anno di lavoro - ha aggiunto Ramella - vendendo distrutti i propri raccolti: i danni arrivano, in molti campi, al 100% della produzione, soprattutto per quanto riguarda il granturco".

Per andare incontro alle aziende agricole della zona, dalla mattinata di ieri, martedì 7 agosto, l'associazione ha rafforzato la presenza dei propri addetti presso gli uffici di Novara e Oleggio, per poter accogliere tutte le segnalazioni e le denunce di danni subiti.

"Per l’agricoltura è un’estate da dimenticare - ha concluso Ramella -, la violenta tromba d’aria è arrivata nel mezzo di un periodo critico per le coltivazioni, che anche nella nostra provincia iniziano a patire gli effetti di una siccità che, certo, le precipitazioni brevi e violente non possono mitigare. Così, ai danni della grandinata si aggiunge la preoccupazione per gli effetti del clima secco sul mais, sulla produzione di fieno e persino su quella di latte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nel novarese danni gravi all'agricoltura, la denuncia di Coldiretti

NovaraToday è in caricamento