rotate-mobile
Cronaca

In arrivo piogge intense, per il Piemonte rischio idrogeologico

L'Arpa ha emesso un bollettino di allerta. Secondo il Centro funzionale regionale, le forti precipitazioni determineranno una crescita dei livelli dei corsi d'acqua con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni franosi

Continua l'ondata di maltempo sul novarese e su tutta la regione.

Secondo i metereologi le precipitazioni continueranno per i prossimi due giorni, e avranno carattere intenso. Per questo motivo, l'Arpa ha emesso un bollettino di allerta per livelli di moderata criticità idrogeologica ed idraulica su alcune zone del Piemonte, tra cui quelle della pianura settentrionale.

Le piogge attese nelle prossime 36 ore, infatti, saranno intense e persistenti, e determineranno una crescita dei livelli dei corsi d'acqua, con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni franosi. I corsi d'acqua del settore orientale della regione, in particolare il Sesia e i relativi affluenti, potranno determinare locali fenomeni di esondazione.

La quota delle nevicate sarà al di sopra dei 1300 m circa e si manterrà pressoché stazionaria nel corso dell'evento. Le precipitazioni nevose attese determineranno una progressiva intensificazione dell’attività valanghiva spontanea con diffuse valanghe soprattutto di piccole e medie dimensioni.

A partire dalla giornata di giovedì 29 novembre le piogge sono previste in attenuazione, e in esaurimento dalla serata. Sono state allertate le strutture di Protezione civile delle zone più a rischio, mentre sul restante territorio regionale è stata attivata la vigilanza meteoidrorologica.

La Protezione civile regionale invita a seguire con particolare attenzione l’evoluzione della situazione, riferendosi alle misure precauzionali e di informazione previste nei piani comunali di emergenza ed agli aggiornamenti che potranno essere diffusi attraverso le comunicazioni istituzionali.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo piogge intense, per il Piemonte rischio idrogeologico

NovaraToday è in caricamento