rotate-mobile
Cronaca

Novara: tutto pronto per i Mondiali di Kendo, attesi oltre mille atleti

E' la quindicesima edizione quella che si terrà in città dal 25 al 27 maggio, presso lo Sporting Village. Per la prima volta in Italia, l'evento è organizzato dalla Confederazione Italiana Kendo

La città di Novara si appresta ad ospitare un evento unico e memorabile, per la prima volta in Italia.

Dal 25 al 27 maggio, allo Sporting Village, si terrà la quindicesima edizione dei Mondiali di Kendo. L’evento è organizzato dalla Confederazione Italiana Kendo, che si occupa dal 1988 di sviluppare e diffondere le discipline di Kendo, Iaido, Jodo e Naginata, sotto l’egida della International Kendo Federation.

I Campionati del Mondo di Kendo si tengono ogni tre anni; l’ultima edizione ha avuto luogo nel 2009 a San Paolo, in Brasile. I partecipanti all’ultimo mondiale sono stati 600 tra atleti e accompagnatori ufficiali, in rappresentanza di 42 nazioni. All’edizione italiana del mondiale si prevede la partecipazione di oltre 50 nazioni e mille atleti e un’affluenza dall’estero (Giappone in testa) di circa 1500-2000 persone.

Sono quattro le gare che si svolgeranno durante la tre giorni di kendo: individuale, maschile e femminile, e competizione a squadre, maschile e femminile. I Campionati si apriranno venerdì 25 maggio con la cerimonia di apertura e la gara individuale maschile. La giornata di sabato 26 maggio sarà dedicata alle competizioni femminili (individuale e a squadre), mentre per domenica 27 maggio è prevista la chiusura con la gara a squadre maschile.

Sono elevate le aspettative nei confronti della nazionale italiana, che nel 2003 ha conquistato un bronzo a Glasgow. Ad oggi l’Italia è l’unica nazione europea ad aver conquistato una medaglia mondiale. Ad accompagnare la nazionale italiana in questa avventura sarà Gianfranco Moretti, nel ruolo di capo delegazione, assistito dal team manager Camillo De Beni. La squadra azzurra, nel suo cammino di preparazione, è stata affidata agli allenatori Walter Pomero e Pasquale Scarcella.

A formare la nazionale azzurra maschile saranno Carlo Drago, Christian Filippi, Giuseppe Giannetto, Fabrizio Mandia, Demetrio Orlando, Giacomo Pezzo e Edwing Soldati. La nazionale rosa sarà invece composta da Chiara Bossetti, Laura Imperiale, Mirial Livolsi, Chiara Olivieri, Alessandra Orizio, Angela Papaccio e Serena Ricciuti.

Tra le nazioni favorite c'è ovviamente il Giappone, seguito poi da Corea del Sud, Stati Uniti e Brasile.

Uno dei punti nodali dell'evento sarà Casa Piemonte, il centro di tutte le attività di accoglienza, supporto e tempo libero durante le competizioni. Al suo interno sarà presente "L’accoglienza dei sapori", un’area aperta al pubblico, ospitata all’interno di una tensostruttura, dedicata alla ristorazione e alla scoperta delle eccellenze gastronomiche territoriali. Presso Casa Piemonte sarà attivo un infopoint territoriale e regionale, per fornire ai visitatorivsuggerimenti e indicazioni per approfondire la conoscenza dell’area novarese e piemontese.

Tra gli eventi collaterali, sarà visitabile fino a domenica 27 maggio la Mostra "Samurai, passato e presente", organizzata nella Sala dell’Arengo del Broletto in collaborazione l'associazione italiana per la spada giapponese. Nei tre giorni precedenti alle gare, a partire dal 21 maggio, sarà allestito l’evento principe della manifestazione: il Maestro Yoshindo Yoshihara si esibirà dal vivo nelle cruciali fasi finali della forgiatura di una sua katana. Un evento esclusivo, in prima assoluta mondiale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: tutto pronto per i Mondiali di Kendo, attesi oltre mille atleti

NovaraToday è in caricamento