rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

E' morto il presidente della Camera di Commercio

Francesco Del Boca, già presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, è stato stroncato da una malattia che l'aveva colpito solo pochi mesi fa

Si è spento questa mattina, mercoledì 24 settembre, all'età di 62 anni il presidente della Camera di Commercio di Novara.

Francesco Del Boca, già presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, è stato stroncato da una malattia incurabile che l'aveva colpito solo pochi mesi fa. Imprenditore nel settore degli autotrasporti, nel maggio di quest'anno era stato eletto alla guida dell'Ente camerale novarese.

Nato a Boca nel 1952, Francesco Del Boca aveva compiuto gli studi universitari a Milano, laureandosi in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo impegno nel mondo dell’associazionismo lo aveva portato ai vertici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e dal 2013 aveva assunto, sempre in Confartigianato, la presidenza regionale. Del Boca aveva ricoperto incarichi anche di rilevanza nazionale ed europea, come la guida di UETR, l’organizzazione che unisce le associazioni europee di autotrasporto.

Lascia la moglie Maria Margherita Beccaro e i tre figli. Le esequie saranno celebrate venerdì 26 settembre, alle ore 15, nella Basilica del Santuario di Boca.

La notizia della scomparsa di Del Boca ha generato un grande cordoglio nel mondo dell'economia novarese e in tutta la provincia.

"La prematura scomparsa di Francesco Del Boca rappresenta una perdita difficile da colmare - ha commentato Antonio Centrella, vice presidente dell’Ente camerale -. Abbiamo appreso con dolore e profonda commozione questa notizia: sebbene il suo mandato di presidente sia stato purtroppo breve, negli anni in cui Del Boca è stato consigliere della Camera di Commercio ha avuto modo di farsi apprezzare e stimare per la sua coerenza, lasciando a quanti hanno avuto modo di incontrarlo il ricordo di un’ottima persona".  

"A nome della presidenza e della direzione della Cna Piemonte Nord e della Fita Cna - ha dichiarato il direttore dell'Associazione Elio Medina - esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato e della Camera di Commercio di Novara. La notizia ci ha lasciati affranti".

"La prematura scomparsa di Fancesco Del Boca ci colpisce e ci addolora profondamente - hanno commentato il presidente e il direttore dell'Ain Fabio Ravanelli e Aureliano Curini -. Ai suoi familiari e ai suoi colleghi va tutta la nostra vicinanza, umana e professionale. Lo ricorderemo sempre per la sua dedizione al lavoro, alle istituzioni e al mondo della rappresentanza, di cui è stato per tutta la vita un esponente esemplare per competenza, intelligenza, serietà e rigore morale".

"La notizia della scomparsa di Francesco Del Boca - ha dichiarato il commissario della Provincia di Novara Luca Bona - mi ha profondamente colpito. Ho apprezzato, nei numerosi incontri di lavoro, la franchezza e la disponibilità della persona, tesa al pensiero dell’onestà e della sincerità. Nel campo dell’imprenditorialità ho stimato la sua lungimiranza nell’affrontare i problemi anche più spinosi, mentre come presidente di Confartigianato di Novara e Vco prima e come presidente della Camera di Commercio poi, ha sempre dimostrato la grande passione per la salvaguardia dell’impegno dell’artigiano e la volontà di affrontare le situazioni con grande energia e perseveranza. Con Francesco Del Boca ci lascia una persona che ha lavorato per il territorio e la sua gente, con la grande umanità che lo ha sempre contraddistinto nei rapporti tra le persone. Alla famiglia, all’Ente che rappresenta e a tutti gli artigiani vada il senso più profondo del mio cordoglio unitamente a quello della Provincia di Novara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il presidente della Camera di Commercio

NovaraToday è in caricamento