rotate-mobile
Cronaca Casalbeltrame

Il museo agricolo di Casalbeltrame

Un museo interattivo, adatto a grandi e piccini, per conoscere la realtà contadina

Inaugurato l'11 novembre 2006, il Museo è composto da un allestimento interattivo di 5 sale nell'antico fienile e da un allestimento scientifico nello spazio dell'erbaia. Il museo interattivo, grazie al racconto del Caminant, segue le attività durante l’anno contadino: l’inverno, la primavera, l’estate, le marcite, la festa del raccolto, il giorno del San Martino. L’erbaia, diversamente, mostra l’evoluzione tecnica di alcuni attrezzi (aratro ed erpice) e ospita la sezione dei carri. Tutto è allestito nel Cascinale dei Nobili in uno scenario architettonico magnifico.

L’offerta didattica varia a seconda del grado scolare del bambino. Ogni laboratorio è complemento della visita al museo e ha la durata di circa 1 ora, 1 ora e ½ . Sono sviluppati temi legati alla realtà contadina: i carri, lo spaventapasseri, le favole ed i giochi nella cascina. Sono possibili anche approfondimenti teorici per le scuole secondarie legati allo slow-food e alle cittaslow oppure all’arte ed alla letteratura. Inoltre è stato programmato un nuovo laboratorio sugli aquiloni (con introduzione etnografica).


Accanto ai laboratori una serie di percorsi per adulti e bambini: “La scienza contadina” (in collaborazione con l’Associazione Ovest Sesia sui percorsi del canale Cavour), “La storia, la preghiera, la tradizione” (in collaborazione con il Comune di San Nazzaro Sesia sulla storia artistica e spirituale nel passato) e “Tra storia e natura” (in collaborazione con il Comune di Landiona sugli aspetti ambientali e le vie d’acqua). Il museo, inoltre, propone percorsi integrati con l’Oasi Palude di Casalbeltrame e con la Galleria privata d’arte contemporanea Materima.

Fonte: turismonovara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo agricolo di Casalbeltrame

NovaraToday è in caricamento