rotate-mobile
Cronaca

Città amica degli animali: Anpana e Comune uniti contro l'abbandono

Grazie a "Novara animal friendly", nelle strutture ricettive e di ristorazione che hanno aderito al progetto si può entrare anche con il migliore amico dell'uomo, e non solo...

Dallo scorso anno, a seguito del protocollo d’intesa tra l'amministrazione comunale e l’associazione Anpana, la città di Novara si è trasformata in città "Animal friendly" ed ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero del Turismo per la qualità di vita che offre ai suoi animali.

"Sono 22, infatti, gli alberghi, i residence, i Bed&Breakfast e gli affitta camere, 62 i ristoranti, le pizzerie e le trattorie - ha spiegato il presidente dell'Anpana Emanuela Zonca - che hanno aderito al progetto, mettendo a disposizione dei turisti e dei novaresi ospitalità anche a cani, gatti, furetti, coniglietti, tartarughe, volatili e criceti che viaggiano con loro. Alcuni offrono ciotola cibo su richiesta o servito al momento, altri solo ciotola dell’acqua, altri ancora tappetino e altri dog-sitter o veterinario su richiesta".

"Viaggiare con cani, gatti e altri animali da compagnia - ha aggiunto Zonca - non è semplice anche perché spesso alberghi e mezzi di trasporti non sono attrezzati per questi ospiti. Per fortuna, però, qualcosa sta cambiando a Novara:  un segno di civiltà che si contribuisce a prevenire l'abbandono degli animali. Occorre guardare al turismo come un insieme di opportunità, e se i turisti vogliono viaggiare in compagnia dei loro amici a quattro zampe si può garantire loro un servizio che si trasforma in opportunità economica per il titolare dell’attività".

E i nominativi di coloro che hannoaderito al progetto "Novara animal friendly", insieme ai dati specifici sul servizio offerto, sono stati inserito nel sito turistia4zampe e nel sito Anpana Novara, nell’apposito spazio dedicato. I volontari dell’associazione hanno coordinato il progetto contattando personalmente le strutture ricettive, consegnando un modulo di adesione: in seguito alla sottoscrizione, all’esercente aderente è stata fornita una vetrofania da apporre all’entrata della struttura.

Inoltre, nel modulo l’esercente ha dichiarato le potenzialità della propria accoglienza indicando la tipologia di animali che è in grado di accogliere ed ha indicato che tipo di servizi offre.

"Ad ogni struttura aderente - ha concluso Zonca - è stato consegnato un vademecum redatto da Anpana, con il patrocinio gratuito del Comune di Novara, per il turista e per l’albergatore da mettere a disposizione dei fruitori dei locali. Il vademecum del turista fornisce semplici ma significative indicazioni a coloro che viaggiano con il proprio animale nel rispetto delle regole della buona convivenza. Brevi impostazioni spiegano come pensare alla loro salute, come preparare loro la valigia e i consigli per le emergenze e i colpi di sole e altro ancora. Ai ristoratori ed albergatori, invece, il vademecum fornisce le corrette informazioni e regole fondamentali legate al comparto igienico sanitario. Non è un Manuale Haccp bensì un insieme di indicazioni che vogliono agevolare il titolare di azienda nello svolgimento del servizio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città amica degli animali: Anpana e Comune uniti contro l'abbandono

NovaraToday è in caricamento