rotate-mobile
Cronaca

"A settembre in vigore il nuovo regolamento faunistico"

Questo quanto dichiarato lunedì dall'assessore regionale Gianluca Vignale intervenuto ad un incontro, tenutosi presso la sala consiliare della Provincia, insieme ai presidenti e i direttori degli enti di gestione delle aree protette

"Sarà uno strumento a garanzia dell’equilibrio ambientale. Stanziate le prime risorse per i danni".

Questo quanto pronunciato dall'assessore regionale, Gianluca Vignale che è venuto a Novara per illustrare i contenuti del nuovo regolamento faunistico, in questi giorni oggetto di discussione della Commissione Regionale e di prossima approvazione da parte della Giunta Regionale.

Gianluca Vignale, assessore ai Parchi della Regione Piemonte ieri sera,lunedì 30 luglio, ha incontrato i presidenti e i direttori degli enti di gestione delle aree protette, i presidenti e i direttori delle associazioni agricole, delle associazioni venatorie della Provincia di Novara e i presidenti delle Atc Novara 1 Ticino, e Novara 2 Sesia. Con loro anche il Presidente della Provincia, Diego Sozzani, il vice Presidente e Assessore all’Agricoltura della Provincia, Luca Bona, il Presidente della Settima Commissione Provinciale Agricoltura Caccia Pesca Turismo e Parchi, Andrea Molfetta e Giuseppe Arnaldo funzionario regionale con competenze su prelievi selettivi e attività venatoria.

Quello di ieri – spiega il Presidente Sozzani – è stato un incontro che la Provincia di Novara ha voluto coordinare in relazione all’emergenza ungulati, alle segnalazioni degli agricoltori e delle associazioni di categoria. Abbiamo voluto mettere insieme tutti gli attori della questione nella convinzione che solo da un confronto diretto e coordinato possano giungere le soluzioni”.

“Se è vero che le Aree Protette del Piemonte costituiscono solo il 15% del territorio, è anche vero che il 60% dei danni all’agricoltura vengono registrati proprio all’interno delle Aree Protette” l’Assessore Vignale fotografa subito così la situazione e spiega come il regolamento faunistico di prossima approvazione possa costituire uno strumento fondamentale per il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio ambientale all’interno delle Aree
protette. Gli Enti di gestione delle Aree Protette potranno predisporre piani di abbattimento per rispondere a situazioni di disequilibrio, potranno altresì prevedere attività di cattura o prelievo 365 giorni all’anno attraverso le proprieguardie, i cacciatori delle ATC anche a titolo oneroso così come già avviene in altre regioni d’Italia o in alcune zone dell’Europa dove un problema è stato trasformato in opportunità con l’unico obiettivo di mantenere l’equilibrio ambientale faunistico. Con l’approvazione del Regolamento, prevista per il prossimo settembre sarà finalmente applicata la Legge Regionale, rispondendo a un problema non più sopportabile. Nel frattempo nel Bilancio della Regione Piemonte sono stati inseriti 600mila euro per i danni da ungulati. Le risorse saranno divise principalmente sui territori di Torino e Novara dove sono state registrate l’80% delle segnalazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A settembre in vigore il nuovo regolamento faunistico"

NovaraToday è in caricamento