rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Novara celebra il "Giorno della Memoria": tutte le iniziative

A presentarle alla stampa l'assessore alla cultura Paola Turchelli nella mattinata di giovedì. "Presentiamo un programma ricco di celebrazioni tradizionali e iniziative collaterali unite dalla voglia del far rivivere la memoria"

"La giornata della memoria 2014 sarà un momento di riflessione cittadina condotta attraverso celebrazioni ufficiali e legate alla tradizione unitamente ad un programma culturale che aiuta a rafforzare il senso e la necessità della Memoria".

Inizia con queste parole la conferenza stampa di presentazione del programma inerente alla "Giornata della memoria". L'attenzione nell'edizione di quest'anno  è puntata sul concerto di musica ebraica - anticipa Turchelli. Tante le forze che si sono messe in campo per fare "rete", quella rete che in  campo culturale cercavamo da tempo e che finalmente stiamo perseguendo con forza: spero che da questo programma nasca anche il progetto più grande, quello che da tempo avevamo in testa, ovvero quello di una grande orchestra di fiati del Coccia".

Un saluto ed un ringraziamento per l'organizzazione della manifestazione arriva dal Maestro Molinari, rappresentante della scuola di Musica "Dedalo" uno dei tanti attori del programma della Giornata della Memoria. "Ci piaceva - spiega il Maestro - prenderci l'impegno in occasione della Giornata della Memoria. Ci piaceva  l'idea di costruire una banda musicale di giovani, farla crescere e farla diventare un punto di riferimento. L'impegno da parte dei giovani in una giornata come questa è fondamentale specie a pochi giorni dalla scomparsa del Maestro Abbadio. Un grande senso di continuità della tradizione musicale".

Il direttore artistico musicale Giuseppe Canone spiega come l'opportunità di costruire una orchestra sia al contempo un'opportunità per far suonare i giovani insieme. L'orchestra di fiati è di fatto la concezione più moderna della banda. Il repertorio che andiamo a proporre è ampio e vario: nella serata di lunedì 27 suoneremo brani della tradizione ebraica rielaborati, in particolar modo colonne sonore di film che hanno elaborato il tema. In quella serata - illustra Canone - l'orchestra, composta da 70 elementi, sarà affiancata da una corale di 130 elementi. Per l'occasione ci sarà anche una rappresentanza di bambini e ragazzi dalla Liguria che affiancheranno i nostri elementi". Alla domanda di come è avvenuto il reclutamento degli elementi il maestro non ha lasciato dubbi: "Ho coinvolto molti miei allievi all'inizio. I ragazzi e le famiglie a loro volta, presi dall'entusiasmo hanno fatto il "passaparola" il miglior modo per il coinvolgimento. I giovani che hanno aderito fino adesso hanno dedicato alla preparazione dell'evento 3mila ore di studio in sala e  ci tengo a sottolineare anche la dedizione dei professionisti che interverranno gratis".

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria è coinvolta anche la Biblioteca Comunale:" anche la Biblioteca Civica - spiega l'assessore Turchelli - partecipa attivamente alle iniziative della giornata. Viene indetto un concorso dal titolo "Non ci siamo dimenticati" e verrà avviato progetto di cui il primo passo è un incontro per il prossimo 28 gennaio al quale prenderà parte Guerino Comoli, a testimonianza del periodo.

Thomas Gazit dell'associazione Italia - Israele di Novara e Vercelli ha anticipato la collaborazione con Novara e l'avvio della mostra, per ora sita a Vercelli, dal titolo "Da ebrei Garibaldini ai giorni nostri" che si inaugurerà domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara celebra il "Giorno della Memoria": tutte le iniziative

NovaraToday è in caricamento