rotate-mobile
Cronaca Santa Rita / Via Valsesia

Al via la rimozione dei graffiti al sottopasso di via Valsesia

L'intervento, iniziato già nella giornata di venerdì scorso, proseguirà nei prossimi giorni. A supervisionare i lavori, gli alunni dell'istituto comprensivo "Duca d'Aosta", che avevano sollecitato l'operazione

E' in corso in questi giorni, da parte di Assa, un importante intervento di ripristino del decoro urbano in città, sollecitato anche dall’interesse posto sul tema da parte della scuola primaria "Giovanni XXIII" dell’Istituto comprensivo "Duca D’Aosta" nell’ambito del loro progetto scolastico di "educazione alla cittadinanza".

Si tratta della pulizia del sottopasso pedonale di via Valsesia, quartiere Santa Rita, passaggio frequentatissimo dai novaresi.

Nella mattinata di oggi, lunedì 19 maggio, i ragazzi della classe quinta della "Giovanni XXIII", accompagnati dal dirigente scolastico Carlo Bergamaschi e dalla professoressa Anna Peri, hanno fatto un sopralluogo durante lo svolgimento dei lavori per osservare le modalità esecutive, facendosi poi illustrare da Riccardo Basile, tecnico di Assa, tutti i dettagli.

"L’intervento consiste nella rimozione di graffiti dalla superficie piastrellata del sottopasso - ha spiegato Basile agli studenti - e comporta l’utilizzo di uno specifico solvente appropriato e il successivo lavaggio ad alta pressione con l’idropulitrice. Considerato che vi sono varie stratificazioni di graffiti, realizzati in  periodi successivi, con colori e vernici diverse, si sta procedendo a  più passaggi con antigraffito e lavaggio. Per concludere ed eliminare anche le 'alonature profonde' si dovrà procedere successivamente con idrosabbiatura, ovvero acqua ad alta pressione e sabbia. Per quest’ultimo intervento, molto più invasivo, sarà necessario intervenire in ore serali/notturne a sottopassaggio chiuso".

L'intervento, iniziato già nella giornata di venerdì scorso, proseguirà nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la rimozione dei graffiti al sottopasso di via Valsesia

NovaraToday è in caricamento