rotate-mobile
Cronaca

Novara: le Fiamme Gialle "scovano" web designer evasore totale

Il professionista da anni aveva deciso di smettere di presentare le dichiarazioni annuali dei redditi. In cinque anni ha nascosto al Fisco compensi per oltre 180mila euro

Web designer novarese finisce nella rete delle Fiamme Gialle.

Ad incastrare il professionista, evasore totale da diversi anni, è stata la solerzia e la dovizia di particolari con cui ha reclamizzato sul proprio sito web i lavori eseguiti nei confronti della propria clientela nel corso degli anni.

I Finanzieri della Compagnia di Novara hanno constatato che il contribuente, a fronte dell’attività professionale svolta e pubblicizzata, da anni aveva deciso di smettere di presentare le dichiarazioni annuali ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

I militari hanno quindi proceduto ad una analitica ricostruzione della sua posizione reddituale: in cinque anni, l'uomo aveva nascosto al Fisco compensi per oltre 180mila euro, ed un’imposta sul valore aggiunto dovuta all’Erario per oltre 35mila euro.

Il web designer è stato quindi segnalato al competente Ufficio Finanziario, per il recupero delle risorse sottratte alla collettività.

"L’evasione fiscale - hanno commentato i vertici delle Fiamme Gialle novaresi - continua ad essere un fenomeno diffuso e trasversale: a fianco di sistemi di frode per centinaia di milioni di euro si trovano ancora tantissimi contribuenti che, senza adottare particolari sotterfugi, occultano al fisco i propri redditi anche 'solo' per importi pari a 40 - 50 mila euro all’anno. Contrariamente a quanto si possa comunemente pensare, la 'piccola evasione' in quanto fenomeno diffuso, costituisce la parte principale del sommerso sottratto a tassazione ed è proprio per questo che la Guardia di Finanza, oltre a concentrarsi sui casi di evasione milionari, attraverso l’esecuzione di un elevato numero di controlli rivolti ad una platea di contribuenti enormemente diversificata esercita la sua azione deterrente e contribuisce significativamente all’individuazione di un grande numero di evasori totali e paratotali"..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: le Fiamme Gialle "scovano" web designer evasore totale

NovaraToday è in caricamento