rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Sul palco del Coccia lo spettacolo dei servizi sociali del Comune

Si intitola "Kronos e Kairos: il darsi del tempo" e andrà in scena venerdì 26 ottobre alle ore 21. E' uno spettacolo di musica e di danza, sul palco si esibirà l'Ensemble ArtEssenziale

Il palco del Teatro Coccia ospita lo spettacolo dei servizi sociali del Comune di Novara.

La rappresentazione si intitola "Kronos e Kairos: il darsi del tempo" ed è organizzata dall'assessorato novarese alle Politiche sociali. Lo spettacolo, musica e danza, andrà in scena venerdì 26 ottobre, alle ore 21.

Quella che viene presentata è una proposta artistica dai risvolti educativi, che vuole sperimentare attivamente il ricco apporto che esiste tra l'essere umano e l'arte nelle sue diverse forme.

Sul palco del Coccia si esibirà l’Ensemble ArtEssenziale, costituito da una orchestra e da un gruppo di danza, che coinvolge circa 30 persone tra musicisti, cantanti, danzatori anche con ritardi cognitivi e difficoltà comunicative e relazionali.

L’Ensemble fa parte di un progetto dei servizi educativi del Comune di Novara a favore di persone con disabilità, che attraverso l’utilizzo dell’arte intende valorizzare le potenzialità del pensiero, espressive e comunicative dell’individuo e del gruppo e favorire così processi di crescita ed evoluzione personale: la forma visibile raggiunta con uno spettacolo pubblico in un luogo socialmente affermato come il teatro Coccia, garantisce un’esperienza di
riconoscibilità che permette significative acquisizioni nel campo della coscienza personale.

L’orchestra eseguirà alcuni brani di autori come Mozart, Rossini, Brahms, Faurè, Elgar con particolari arrangiamenti orchestrali secondo il metodo di "Musicoterapia Orchestrale" proposto dal Centro di Formazione e Terapia Esagramma di Milano, mentre il gruppo di danza metterà in scena una originale suite composta da diversi quadri legati tra loro dal filo conduttore del tempo.

La partecipazione agli spettacoli è gratuita. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa dei servizi educativi del Comune, in corso Cavallotti n° 23, telefono 0321.3703589 o 0321.3703528.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul palco del Coccia lo spettacolo dei servizi sociali del Comune

NovaraToday è in caricamento