rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Natta, la casa della Provincia

Affacciato su piazza Matteotti, è sede della Provincia di Novara e della Prefettura. La parte più antica del palazzo è rappresentata dalla Torre dell'Orologio

Affacciato su piazza Matteotti, Palazzo Natta è sede della Provincia di Novara e della Prefettura. L'edificio fu costruito dai conti Caccia di Mandello e Castellazzo, nobile famiglia novarese, per poi passare alla famiglia Natta d'Alfiano e Natta Isola di Casale.

La parte più antica del palazzo è rappresentata dalla Torre dell'Orologio, nota in passato come "torre grande", della quale si ha già notizia dal 1268. In seguito si aggiunsero varie costruzioni, tra cui la più pregiata è sicuramente quella attribuita all'architetto Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, datata 1580, che presenta una planimetria simile a quella delle antiche ville ormane con un allineamento sullo stesso asse dell'ingresso principale, del cortile d'onore e del giardino privato. Durante il Settecento, l'edificio subì poi ulteriori ampliamenti.

Interessante è il cortile d'onore, a pianta quadrata, racchiuso da una serie di colonne doriche e delimitato da un sottoportico con volta a botte. Dal cortile si accede allo scalone che conduce ai piani superiori.

Al primo piano sono visibili affreschi dei pittori De Giorgi e Rizzotti. Di particolare pregio è inoltre il giardino della villa, che ha subito un restauro conservativo nel 1998.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Natta, la casa della Provincia

NovaraToday è in caricamento