rotate-mobile
Cronaca

Logistica e trasporti: Novara vuole la Tav per lo sviluppo del territorio

E' stato presentato ieri, sabato 13 aprile, a Palazzo Natta il libro dell'ex sottosegretario al Ministero dei Trasporti Bartolomeo Giachino

E' stato presentato ieri, sabato 13 aprile, a Palazzo Natta il libro "Logistica e Trasporti - Motore di sviluppo per il cambio di passo del Paese", scritto dall'ex sottosegretario al Ministero dei Trasporti Bartolomeo Giachino.

"La Tav - ha detto l'ex sottosegretario durante la presentazione - è un'opera decisiva per lo sviluppo del nostro territorio, darà un impulso imponente allo sviluppo economico del Nord e collegherà Paesi che producono il 40% dell'economia europea. Gli studi del Piano Nazionale della Logistica promossi dalla Consulta nazionale dell'autotrasporto e della logistica prevedono che, soprattutto grazie alla Tav, si genereranno dai 20 ai 30 mila posti di lavoro nel settore. Sarebbe dunque un errore politico rinunciare a un'opera foriera di così ingenti ricadute in termini occupazionali e di crescita economica".

Dello stesso parere, Vito Bonsignore, vice presidente del Gruppo Ppe al Parlamento Europeo: "Se il Sempione è fermo ci sono responsabilità ben definite; Domo 2 al momento è sottoutilizzata, sfruttata per il solo 15% delle sue possibilità: la linea è insufficiente, ma ciononostante su questa direttrice si sono create opportunità, strutture che devono essere sfruttate. Se fino a Tortona il tracciato è definito, da lì si aprono i dubbi e le incognite: opzione Gottardo (che penalizzerebbe il Piemonte) o opzione Sempione? Le risposte devono arrivare in fretta, perché stiamo parlando dell'ultima occasione non solo per il Piemonte, ma anche per il nostro Paese".

Anche il presidente della Provincia Diego Sozzani si è trovato d'accordo con Giachino, pur sottolineando che al momento per il novarese la priorità è un altra: "Va bene la Tav, ma nel frattempo Novara dovrà trarre benefici dal suo insistere lungo il corridoio 24 Genova - Rotterdam solo se questa collocazione non rimarrà semplicemente un dato geografico, ma adeguate infrastrutture, idonee a sostenere una logistica efficiente, allacceranno concretamente, fisicamente il Novarese a questo corridoio. Perché ciò accada è necessario che sia realizzato un collegamento ferroviario moderno tra Novara e Domodossola. Questa priorità non è più differibile".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logistica e trasporti: Novara vuole la Tav per lo sviluppo del territorio

NovaraToday è in caricamento