rotate-mobile
Cronaca

Regione Piemonte: riduzione dell'Irpef dopo il Piano di rientro

Lo ha assicurato il governatore Roberto Cota al termine di un incontro a Novara, dove è intervenuto per presentare le iniziative della Lega Nord contre le tasse del Governo Monti

Addizionale Irpef ridotta a partire dal 2014.

E' questa la speranza espressa dal governatore del Piemonte Roberto Cota oggi, mercoledì 2 maggio, a Novara. Il presidente della Regione Piemonte ha ribadito, al termine di un incontro per presentare le inziative della Lega Nord per combattere le tasse del Governo Monti, che se l'amministrazione regionale riuscirà, nel 2013, a rispettare il Piano di rientro la tassa potrà essere diminuita.

"Proprio il 'buco' nei conti lasciatoci dalla giunta Bresso - ha dichiarato Cota - ci ha impedito di tagliare le tasse fin da subito: chi è sottoposto a piano di rientro, infatti, non può, per legge, ridurre l'imposizione. Ma quantomeno noi le tasse non le abbiamo mai alzate. In questo senso, vorrei sottolineare l'importanza dell'emendamento apportato alla finanziaria regionale, che impegna la Giunta a sganciarsi da Equitalia realizzando una propria società (una sorta di EquiPiemonte) che si occuperà della riscossione dei tributi regionali. E potrà essere un punto di riferimento anche per tutti quei Comuni (e sono già 170) che hanno 'licenziato' Equitalia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte: riduzione dell'Irpef dopo il Piano di rientro

NovaraToday è in caricamento