rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Evade il Fisco: nascosti 400mila euro in 3 anni, nei guai ristoratore novarese

L'imprenditore, pur vivendo in un castello e possendendo una barca, dichiarava di guadagnare meno degli inservienti che lavorano alle sue dipendenze. Sulle sue tracce le Fiamme Gialle

La sua residenza è un castello e il suo hobby sono le barche, ma negli ultimi anni ha dichiarato di guadagnare meno degli inservienti che lavorano alle sue dipendenze.

Protagonista della vicenda è un ristoratore novarese, finito nel mirino della Guardia di Finanza di Novara proprio a causa di una serie di incongruenze reddituali.

Le Fiamme Gialle hanno così avviato un controllo sulla sua posizione fiscale, e dopo una serie di accertamenti i finanzieri sono riusciti a ricostruire il reddito sottratto all'imposizione dall'imprenditore. L'uomo, attivo principalmente nella prestazione di affitto della propria tenuta e nei servizi di catering per cerimonie, aveva il vizio di "dimenticare" di rilasciare le fatture in occasione dei ricevimenti organizzati nella proprietà.

Nonostante avesse opportunamente rimosso quasi ogni traccia extracontabile dell’attività di catering e di organizzazione eventi svolta, i controlli incrociati eseguiti nei confronti dei fornitori, in particolare quelli rivolti alla società da qui venivano acquistati i prodotti di
pasticceria, hanno permesso di individuare diverse occasioni in cui, a fronte degli acquisti effettuati, non risultava fatturato alcun evento.

L’individuazione di diverse situazioni di cassa negativa ha avvalorato le intuizioni e le tesi degli investigatori, che sono così riusciti a ricostruire il volume d’affari sottratto a tassazione.

Tra gli espedienti adottati per "limare" ulteriormente le imposte che avrebbe dovuto pagare, anche lo "scarico", nella dichiarazione dei redditi, delle spese di gestione e persino dei canoni di ammortamento di una imbarcazione da diporto.

L’attività svolta dai Finanzieri ha consentito di far emergere - tra ricavi sottratti ad imposizione e il disconoscimento di costi indeducibili - una base imponibile di circa 400mila euro, riconducibile alle ultime tre annualità. L’imprenditore è stato quindi segnalato al competente Ufficio Finanziario per il recupero delle risorse sottratte alla collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade il Fisco: nascosti 400mila euro in 3 anni, nei guai ristoratore novarese

NovaraToday è in caricamento