rotate-mobile
Cronaca Arona

Ad Arona arriva il Safer Internet Day 2015

La Polizia di Stato, il Ministero dell'Istruzione e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza con "Una vita da social" il 10 febbraio per incontrare gli studenti sul tema del cyberbullismo

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2015, che quest’anno si terrà il 10 febbraio, la polizia postale e delle comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo nelle scuole delle province del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Si tratta di un’edizione speciale del progetto "Una vita da social", che prevede workshop in contemporanea il 10 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La polizia postale incontrerà oltre 60mila ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan "Creiamo insieme un internet migliore". In provincia di Novara l'appuntamento è per domani, martedì 10 febbraio, ad Arona.

"Una vita da social" è un progetto itinerante sviluppato dalla polizia postale e delle comunicazioni che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi on-line. Il progetto si compone inoltre di una pagina Facebook "unavitadasocial" nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community on-line senza correre rischi connessi all’adescamento, cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

"Nel 2014 - ha commentato il dirigente del Compartimento della polizia postale e delle comunicazioni del Piemonte e Valle d'Aosta Paola Capozzi - sono state 330 le denunce per reati che vanno dall’adescamento on-line alle minacce, ingiurie o molestie perpetrate ai danni di minori e riconducibili al più ampio fenomeno del cyberbullismo. Ventisette sono state le perquisizioni effettuate, 2 gli arresti per pedofilia on-line e 380 i siti internet monitorati. Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci di cui disponiamo per far sì che i giovani imparino a navigare in maniera responsabile e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi di cui disporre per proteggere i figli dai pericoli del web. Nell’ambito dell’attività di prevenzione che conduciamo nelle scuole si inserisce l’appuntamento che vedrà la sezione polizia postale e delle comunicazioni di Novara ad Arona presso l’Istituto Comprensivo 'Giovanni XXIII' e l’Istituto di istruzione superiore 'De Filippi'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arona arriva il Safer Internet Day 2015

NovaraToday è in caricamento