rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

La storia dello stadio Silvio Piola

Il campo da calcio dove giocano gli Azzurri ha una lunga storia iniziata nel 1971

Nel 1971, sotto la guida dell'architetto romano Antonio Nervi, hanno inizio i lavori per la costruzione del nuovo stadio comunale nella zona Agogna. Lo stadio Piola, edificato in cemento armato prefabbricato, copre un'area di 103 metri x 68 ed aveva una capienza di circa 8.810 posti che garantiscono una buona visibilità da ogni postazione.

Sotto la tribuna si trovano i locali riservati alle palestre mentre sotto al settore distinti sono presenti quattro spogliatoi principali, la sala stampa, il pronto soccorso, la lavanderia ed altri locali destinati ai vari servizi.

La domenica del 18 gennaio del '76, davanti a cinquemila persone, si svolse la prima inaugurazione: fu il sindaco Ezio Leonardi a tagliare il nastro tricolore accompagnato dall'assessore allo Sport Baraggia, dal Presidente del Novara Calcio Santino Tarantola, da Egidio Nuvolone, da Peppino Molina e dal commendator Rocco Galbani.

L'impianto ricevette la benedizione dal vescovo di Novara Monsignor Aldo Del Monte. Il giovedì successivo si giocò la partita amichevole con la Juventus, Campione d'Italia, del Presidente Giampiero Boniperti, novarese di Barengo. La banda musicale cittadina accompagnò le ragazze della corale "Carlo Coccia" che intonarono il nuovo inno azzurro "Forsa Nuara". Quattro F-104 della squadriglia aerea di Cameri omaggiano il nuovo stadio con volo radente e centinaia di colombi furono liberati nel cielo come simbolo di buon auspicio. Alle 14,30 dello stesso giorno da un elicottero militare fu lanciato sul campo il primo pallone che cadde nella lunetta di centrocampo.

L'attrice Mita Medici, madrina della manifestazione, diede il calcio d'inizio dell'incontro vinto dal Novara per 2-1.

L'inaugurazione ufficiale risale a domenica 25 gennaio 1976 con la partecipazione di un altra squadra illustre: il Genoa, secondo nella classifica di Serie B insieme con lo stesso Novara, il Varese e il Modena. L'incontro termina in parità, 1-1.

L'impianto verrà chiamato genericamente "Viale Kennedy" fino alla sera del 23 ottobre 1997 quando sarà intitolato al grande campione del mondo Silvio Piola. La prima partita disputata al "Silvio Piola" risale al il 2 novembre 1997: Novara-Pro Sesto terminata 0-0. 

Fonte: turismonovara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia dello stadio Silvio Piola

NovaraToday è in caricamento