rotate-mobile
Cronaca

Trasporti Novara: Gaetano Nastri candida la città a sede Authority

Il deputato novarese del Pdl ha presentato un'interrogazione al Ministro Passera. Nastri: "Novara rappresenta un nodo fondamentale per i trasporti internazionali e anche intercontinentali"

Novara sede futura dell'authority sui trasporti?

Secono il deputato novarese del Pdl Gaetano Nastri anche il capoluogo novarese può entrare a far parte delle possibili sedi, oltre alle altre città che si sono già legittimamente autocandidate.

"Essendo situata nel cuore della Pianura Padana - ha dichiarato Nastri - in una posizione strategica, all’intersezione di linee stradali e ferroviarie che collegano Torino a Milano, da ovest verso est, e il Mediterraneo alla Svizzera, da sud verso nord, Novara rappresenta un nodo fondamentale per i trasporti internazionali e anche intercontinentali".

Il deputato del Popolo della Libertà ha così presentato un'interrogazione al Ministro Passera, nel quale si chiede di valutare positivamente la città di Novara quale sede dell'authority.

"Novara - ha aggiunto Nastri - dista solo 20 km dall’aeroporto di Malpensa ed è collegata da apposite strade, autostrade e linee ferroviarie che caratterizzano per l’intera area un bacino economico e commerciale fra i più importanti a livello nazionale, sostenute anche da un polo logistico e intermodale, il cui sviluppo unitamente alla realizzazione della stazione in linea dell'Alta capacità, anche in vista dell'Expo 2015, rappresenta pertanto un notevole punto di forza per l'economia novarese e nazionale, in considerazione fra l’altro che proprio il novarese ha una funzione di baricentro logistico sulla direttrice dei traffici est-ovest e nord-sud dell'Europa, con un indice di dotazione infrastrutturale pari a 119,2 punti contro una media italiana pari a 100. La città di Novara può tranquillamente ambire ad avere la sede dell’authority sui trasporti, di prossima definizione, in quanto possiede ogni requisito ed elemento qualitativo sia in termini economici che d’immagine di assoluta rilevanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti Novara: Gaetano Nastri candida la città a sede Authority

NovaraToday è in caricamento