rotate-mobile
Meteo

Nel week end arriva l'inverno, temperatura in picchiata e vento gelido

Secondo le previsioni di 3B Meteo, nel fine settimana è atteso un primo drastico calo delle temperature, con prime gelate in pianura e molto freddo in montagna

Nel fine settimana su novarese e Vco arriva l'inverno: sono infatti attese temperature in calo, vento e prime gelate.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Andrea Colombo, "La settimana in corso proseguirà all'insegna del bel tempo praticamente su tutto il Piemonte, grazie a correnti asciutte da nord che manterranno cieli limpidi e tersi ad eccezione di qualche isolato banco di nebbia mattutino confinato lungo il Po, specie tra mercoledì e giovedì. Clima per ora ancora abbastanza mite per il periodo, sui 14-15°C diurni. Ma nel week end le stesse correnti settentrionali, provenienti dal nord-Europa, si faranno decisamente più fredde e con irruenza faranno il loro ingresso sull'Italia"

"Sul territorio piemontese effetti pressochè nulli in termini di precipitazioni - ha precisato Colombo - grazie alla protezione offerta dall'arco alpino. Qualche fiocco di neve solo in alta Ossola; altrove tanto sole e cieli limpidi, ma clima molto ventoso sia in montagna che in pianura, soprattutto tra venerdì pomeriggio e domenica. In concomitanza avremo un drastico calo delle temperature, su valori pienamente invernali: prime gelate diffuse anche in pianura, molto freddo in montagna (anche e soprattutto per l'azione del forte vento che soffierà da nord e nordovest). Valori diurni che in pianura scenderanno di 5-7°C rispetto ai giorni precedenti. Poche variazioni attese per il momento anche in vista della successiva settimana, con le correnti settentrionali a farla da padrone. Freddo invernale, ma tempo asciutto e soleggiato". 

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week end arriva l'inverno, temperatura in picchiata e vento gelido

NovaraToday è in caricamento