rotate-mobile
Meteo

Nuova ondata di maltempo, tornano pioggia e neve (non solo in montagna)

Un nuovo peggioramento del tempo è atteso dalla giornata di venerdì. Le previsioni di 3B Meteo per le prossime ore

Tornano pioggia e neve (in montagna, ma anche a quote collinari) su novarese e Vco. Dalla giornata di domani, venerdì 8 marzo, è infatti atteso un nuovo peggioramento del tempo. La nuova ondata di maltempo caratterizzerà tutto il fine settimana.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, "una profonda e vasta depressione atlantica si impossesserà del Mediterraneo tra venerdì e il week end, pilotando due perturbazioni anche piuttosto intense che attraverseranno il Piemonte. La prima entrerà in azione già nel corso di venerdì, con nubi e prime deboli piogge al mattino in prossimità delle zone alpine. Nel corso della giornata i fenomeni si intensificheranno su tutta la regione, divenendo più intensi in serata".

Torna la neve in montagna, ma non solo: nevicherà anche in collina

"Tornerà a nevicare sulle Alpi a partire mediamente dai 600/800 metri - ha spiegato Badellino - ma a tratti anche più in basso. Nella notte tra sabato e domenica la prima perturbazione si sposterà verso est e i fenomeni si attenueranno notevolmente, pur in un contesto di cielo nuvoloso che permarrà sulla regione. A brevissima distanza seguirà la seconda perturbazione, più intensa della precedente. Questa comporterà una recrudescenza delle precipitazioni soprattutto dalla sera di sabato, con piogge in rapida propagazione da ovest ad est, tendenti a divenire intense soprattutto su novarese e verbano, dove si attarderanno fino al mattino di domenica con accumuli pluviometrici anche di 70/80mm. Nevicherà copiosamente sull'arco alpino a partire dai 600/800 metri. Sono attesi accumuli di neve fresca fino a 60/80 centimetri oltre i 1500 metri sulle valli del Vco in 24 ore".

Lunedì atteso un miglioramento del tempo

"Nel corso della giornata di domenica - ha precisato Badellino - la perturbazione si allontanerà verso est e i fenomeni si attenueranno, con quota neve in risalita verso i 1000 metri. Un parziale miglioramento è poi atteso dall'inizio della prossima settimana, pur in un contesto di variabilità con clima relativamente fresco".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di maltempo, tornano pioggia e neve (non solo in montagna)

NovaraToday è in caricamento