rotate-mobile
Meteo

Tornano i temporali, il meteo a Novara e Vco per il week end

Domenica 30 sarà tempo stabile e soleggiato

Temporali e poi tempo più stabile. Dopo il break estivo dovuto all'ingresso di aria più fresca e secca dai quadranti settentrionali, che ha interrotto il periodo di caldo umido e forti temporali, torna l'instabilità pomeridiana e serale in questo weekend di fine luglio.

Già a partire da questa sera, venerdì 28 luglio, peggioramento in Val d'Ossola, con il transito veloce di temporali di debole o moderata intensità. Sabato la giornata si presenta stabile con ampi spazi di sereno; peggiora rapidamente nel pomeriggio su tutto il Vco, con temporali localmente anche intensi, che, seppur a intermittenza, potranno insistere fino a tarda sera; possibili temporali sul Novarese nel tardo pomeriggio e in nottata, quando potranno risultare anche intensi, provocando locali grandinate e colpi di vento.

Domenica tempo stabile e soleggiato dappertutto, con qualche nube in più nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Temperature massime prossime a 30 gradi in pianura e nei fondovalle, minime intorno o al di sotto i 20°C.

In generale l'aumento dei tassi di umidità e il contemporaneo ingresso di aria più fresca in alta quota determinano un aumento dell'instabilità su tutto l'arco alpino. Primi fenomeni già nel pomeriggio-sera di venerdì, con rapidi fenomeni possibilmente a carattere temporalesco su tutto l'arco alpino, ma in particolare sul Vco.

L'impulso instabile più deciso giungerà però nella seconda metà della giornata di sabato, con fenomeni temporaleschi sparsi che transiteranno da Ovest a Est sul medio-alto Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i temporali, il meteo a Novara e Vco per il week end

NovaraToday è in caricamento