rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Giovedì 24 prevista giornata tropicale a Novara, poi arrivano i temporali

Molto caldo anche nel Vco, temporali da sabato pomeriggio con drastico calo delle temperature domenica 27

Sul Piemonte proseguirà fino a venerdì la fortissima ondata di caldo di stampo africano che da giorni sta interessando gran parte dell'Italia e in particolare le regioni settentrionali. Come spiega Andrea Colombo di 3BMeteo, domani, giovedì 24 agosto, è prevista giornata rovente con temperature massime fino a 38-39 sulle basse pianure lungo il Po, e minime notturne tropicali, fino a 23-26 gradi nei grandi centri urbani. 
Nel corso del pomeriggio-sera si andranno però ad attivare temporali sparsi lungo le aree alpine, con locali e brevi sconfinamenti fino alle pianure del torinese e del cuneese. Porteranno soltanto un temporaneo refrigerio laddove colpiranno. Venerdì tanto sole e clima caldissimo, intorno ai 36-38°C; brevi temporali serali sul Vco.

Sabato più instabile, con temporali diffusi nel pomeriggio-sera, anche di forte intensità specie sulle zone alpine e sulle pianure centro-settentrionali. Giornata che sarà ancora calda e afosa ma decisamente meno delle precedenti. Ci sarà poi il netto cambio di rotta che si completerà domenica, con l'ingresso di rovesci e temporali questa volta associati a un drastico calo delle temperature, sia minime sia massime. Si tratterà del peggioramento che porrà fine al lungo periodo di canicola africana di questa seconda parte di agosto, con temporali che peraltro potranno facilmente risultare di forte intensità e con rischio di grandinate. 

A Novara giornate tropicali sia giovedì (la più calda) sia venerdì, con minime notturne che potrebbero non scendere sotto i 24-25 gardi, massime intorno ai 36-38 gradi. Primi temporali sabato pomeriggio-sera, anche forti. Nuovi temporali domenica, con netto calo delle temperature. 

Nel Vco ancora molto caldo sia giovedì sia venerdì, con temperature sui 34-36 gradi nelle massime. Non mancheranno brevi temporali nelle ore tardo pomeridiane e serali. Fenomeni più diffusi (e forti) sabato nella seconda parte del giorno; a seguire anche domenica quando nel contempo caleranno in modo drastico le temperature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 24 prevista giornata tropicale a Novara, poi arrivano i temporali

NovaraToday è in caricamento