rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Continua l'ondata di caldo anomalo su novarese e Vco, poi torna la pioggia

Le previsioni di 3BMeteo per i prossimi giorni

Sarà estate con temperature decisamente elevate e anomale per il periodo almeno fino a lunedì 11 settembre compreso. Continua il caldo su novarese e Vco e come spiega  Edoardo Ferrara di 3BMeteo ed entro lunedì si potranno toccare punte di 30/31 gradi nel novarese, nel Vco qualche grado in meno con possibilità di qualche nuvolosità (ma le temperature saranno elevate ancora anche in montagna con lo zero termico ai 4mila/4.500 metri).

Da martedì 12 settembre, per ora è solo una linea di tendenza come precisa Ferrara, ci sarà un graduale cedimento dell’alta pressione con qualche rovescio temporale dalla Val Formazza e Vigezzo con temporali anche di forte intensità anche nel novarese entro mercoledì sera. Al momento si tratta dell’evoluzione più probabile.

Il caldo anomalo che riguarda in realtà metà Europa è dovuto, come spiega Francesco Nucera sempre di 3BMeteo, al fenomeno chiamato "blocco di Omega", "caratterizzato da due circolazioni di bassa pressione ai lati di un robusto anticiclone”; in queste circostanze le onde atmosferiche, che poi sono alla base delle perturbazioni e degli anticicloni, non evolvono da ovest verso est come di norma dovrebbero fare, ma rimangono bloccate anche per diversi giorni. Il nome di questo tipo di blocco atmosferico deriva proprio dalla lettera dell'alfabeto greco Omega che ha una forma simile al disegno generato dalle correnti portanti in quota. Questi regimi di persistenza possono perdurare per più tempo con importanti conseguenze meteorologiche nelle saccature e nel promontorio. Nelle prime infatti, laddove sono presenti i centri di bassa pressione, si verranno a generare maggiori contrasti termici con nubi e precipitazioni anche intense e persistenti. Di contro nel promontorio si avranno condizioni di tempo soleggiato e stabile con temperature in aumento (gran caldo in estate) e lunghi periodi siccitosi nel periodo invernale con assenza di piogge e neve".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua l'ondata di caldo anomalo su novarese e Vco, poi torna la pioggia

NovaraToday è in caricamento