rotate-mobile
Meteo

Caldo africano alle porte, picchi di 36 gradi a Novara

Il meteo anche per il Vco; da metà settimana rovesci e temporali interesseranno anche le zone pianeggianti

Estate e caldo torrido alle porte. Come spiega Daniele Berlusconi di 3BMeteo all'inizio della settimana, quindi a partire da domani, l'anticiclone subtropicale africano raggiungerà l'apice anche sulle regioni settentrionali e sul Piemonte portando una moderata ondata di caldo con temperature massime fino a 35-36°C in pianura e disagio fisico dovuto all'afa in aumento.

In città farà caldo anche durante le ore serali e notturne con minime che non scenderanno sotto i 23-24°C nei grandi centri urbani (Torino e Novara in primis). Tuttavia, se al Centro-Sud l'anticiclone insisterà per tutta la settimana e probabilmente oltre, il Nord rimarrà un po' ai margini e sarà lambito da correnti atlantiche un po' più umide che già tra martedì 11 e mercoledì 12 porteranno dei temporali sulle Alpi, specie tra Val d'Aosta, Val Sesia e Vco che localmente potranno risultare anche intensi: non si esclude qualche sconfinamento anche alle zone pedemontane tra torinese, biellese, vercellese e novarese anche se in pianura il caldo rimarrà sempre abbastanza intenso (max sui 32-34°).

Nella seconda parte di settimana, pur con dettagli ancora da definire, rovesci e temporali interesseranno anche le zone pianeggianti favorendo anche una temporanea rinfrescata (max sui 29-32°C).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano alle porte, picchi di 36 gradi a Novara

NovaraToday è in caricamento