rotate-mobile
Meteo

Nuova ondata di caldo anomalo su novarese e Vco: nel week end attese massime fino a 30 gradi

Secondo le previsioni di 3B Meteo, nel fine settimana sono attesi valori termici in aumento su livelli praticamente estivi o tardo estivi

Prosegue l'ondata di calore anomala sul Piemonte, e nelle zone del novarese e del Vco, dove nel fine settimana le temperature massime torneranno a salire, toccando valori quasi estivi.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Alessio Onori, infatti, "sul Piemonte proseguirà ancora per diversi giorni la fase stabile e nel corso del fine settimana l'alta pressione subirà un nuovo deciso rinforzo, con valori termici in aumento su livelli praticamente estivi o tardo estivi. Il picco della nuova fase calda è atteso nella giornata di domenica quando, complici locali venti di caduta, nelle vallate e pianure piemontesi le temperature massime potrebbero raggiungere valori intorno ai 29/31 gradi. Questa anomala fase calda e siccitosa durerà probabilmente altri 8/10 giorni; forse solo dalla metà del mese avremo un cambiamento e ritorno a condizioni più autunnali, ma servono necessariamente delle conferme".

Le previsioni per Novara e il Vco 

Per quanto riguarda il novarese e Vco, "avremo giornate stabili e soleggiate - spiega ancora Onori - con al più qualche innocua velatura di passaggio. Le temperature massime saliranno fino a valori attorno ai 28/30 gradi tra sabato e domenica, per calare gradualmente nel corso della prossima settimana, rimanendo comunque al di sopra della media. Al mattino farà relativamente fresco, le minime saranno intorno ai 13/15 gradi nel fine settimana, in lieve graduale calo da martedì. Qualche pioggia potrebbe arrivare non prima di metà mese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di caldo anomalo su novarese e Vco: nel week end attese massime fino a 30 gradi

NovaraToday è in caricamento