rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Dopo i temporali, arriva l'ondata di caldo africano

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco. Lunedì e martedì le giornate più calde

Dopo la pioggia e i temporali arriva anche tra novarese e Vco l'ondata di caldo africano, che porterà le temperature massime oltre i 30 gradi.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Davide Sironi, infatti, "a partire dal week end lo scenario meteorologico sull'Italia verrà dominato dalla perentoria espansione dell'anticiclone subtropicale africano che darà il via ad una prolungata ondata di caldo. Per quanto concerne le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, dopo gli acquazzoni e temporali attesi tra venerdì sera e la notte su sabato osserveremo un rapido miglioramento del tempo già nel corso di sabato, proprio grazie al rapido aumento della pressione atmosferica".

"Domenica - prosegue Sironi - sarà una giornata stabile e ampiamente soleggiata sia in pianura sia in montagna con caldo in intensificazione: temperature massime fino a 33 gradi a Novara, ma anche in quota farà caldo con lo zero termico che si porterà oltre i 4200-4400 m".

Lunedì e martedì i giorni più caldi

"Tra lunedì e martedì - sottolinea Sironi - verrà raggiunto l'apice del caldo: le temperature massime toccheranno i 34-36°C sulle aree pianeggianti, ma anche di notte il clima diverrà più caldo e afoso con minime in città che difficilmente scenderanno sotto i 23-25°C. La canicola sul Piemonte avrà comunque breve durata, infatti già martedì sera saranno possibili i primi temporali di calore sui rilievi del Vco, mentre da mercoledì infiltrazioni di aria più fresca atlantica porteranno maggiore instabilità e un ridimensionamento delle temperature di 3-5 gradi, su valori più consoni al periodo. Come spesso accade, lo scontro tra correnti più fresche atlantiche e il caldo umido accumulato nel catino padano, favorirà la formazione di temporali anche violenti con rischio di grandinate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i temporali, arriva l'ondata di caldo africano

NovaraToday è in caricamento