rotate-mobile
Meteo

Torna il caldo su novarese e Vco: temperature massime in risalita

Le previsioni di 3B Meteo fino a Ferragosto. Attese giornate stabili e via via più calde

Dopo gli ultimi temporali e il vento dei giorni scorsi che hanno fatto scendere le temperature, soprattutto quelle minime, e rinfrescato questi primi giorni di agosto, su novarese e Vco torna il caldo.

Secondo le previsioni dei meteorologo di 3B Meteo Manuel Mazzoleni, infatti, "nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone nordafricano si impossesserà in maniera sempre più decisa della nostra Penisola dando così il via a una fase di tempo stabile e via via più calda, almeno fino a Ferragosto. Anche sul Piemonte si avvertiranno i suoi effetti con tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno sino al week end, eccezion fatta per nuvolosità medio-alta di passaggio e qualche cumulo in formazione diurna sulle nostre montagne. Il tutto accompagnato da caldo in accentuazione che, tuttavia, almeno sino a venerdì, si manterrà nella norma, con massime in pianura non oltre i 30-34°C".

"A partire da sabato, tuttavia, l'anticiclone andrà a posizionare i suoi massimi proprio sulle regioni centro meridionali - ha precisato Mazzoleni - lasciando così il Piemonte parzialmente esposto a correnti atlantiche in quota, pilotate da una depressione in avvicinamento al Regno Unito. Quest'ultime favoriranno così la genesi, nelle ore centrali della giornata, di locali rovesci o temporali, che dai settori alpini potrebbero a tratti sconfinare su pedemontane e vicine pianure. Situazione che si ripeterà sia domenica che tra lunedì e Ferragosto, giornata che sarà sì in prevalenza soleggiata ma che vedrà anche nel pomeriggio/sera la formazione di qualche temporale sui settori alpini e localmente pedemontane occidentali".

Caldo e afa a Ferragosto

"Attenzione che il lungo ponte del Ferragosto, oltre a essere caratterizzato da sole e qualche temporale - ha sottolineato Mazzoleni - sperimenterà un ulteriore rialzo termico con caldo e afa in aumento. Sono così attesi entro metà mese ancora picchi in pianura vicini ai 36/37°C".

Le previsioni meteo per Novara e provincia

A Novara, e in provincia, sono attese giornate stabili e perlopiù soleggiate per almeno una decina di giorni, eccezion fatta per la giornata di domenica quando qualche breve temporale potrebbe scendere dai settori alpini andando a interessare anche la città. Il tutto accompagnato da un progressivo aumento delle temperature con massime entro il week end prossime ai 33-34°C, e fino a 34/35°C ad inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per il Vco

Nel Vco il bel tempo resterà protagonista fino a sabato con sole prevalente, qualche velatura di passaggio e/o cumulo in formazione diurna sulle montagne e temperature in ulteriore rialzo, con massime fino a 28/30°C. Da domenica il tempo tenderà maggiormente a instabilizzarsi con il rischio di rovesci e temporali in formazione nel corso del pomeriggio sulle montagne. Situazione che potrebbe proseguire almeno fino a Ferragosto. Non si tratterà di maltempo ma di instabilità locale con fenomeni che già entro la serata tenderanno ad esaurirsi. Il tutto accompagnato da clima sempre caldo con massime sino a 30-31°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il caldo su novarese e Vco: temperature massime in risalita

NovaraToday è in caricamento