rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Natale "caldo" e senza neve: le previsioni per novarese e Vco

Altro che "Bianco Natale", secondo le previsioni di 3B Meteo sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature molto miti per il periodo

Anche quest'anno non sarà un "Bianco Natale": nel novarese e Vco sarà infatti un periodo natalizio che dal punto di vista meteorologico avrà poco di invernale.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Davide Sironi, "La presenza di un robusto anticiclone sull'Ovest del Continente terrà lontano il freddo dal Nord Italia ed anzi invierà correnti temperate di estrazione oceanica. Su Novara e provincia, fino a Natale, avremo condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature molto miti per il periodo, in particolar modo tra venerdì e la Vigilia quando correnti miti di Foehn porteranno le temperature massime ad oltrepassare anche i 15-17°C, valori di 8-10°C oltre le medie del periodo".

"Sulle Alpi il tempo sarà invece più turbolento - prosegue Sironi - tra giovedì e sabato mattino correnti da nordovest porteranno nubi e precipitazioni anche intense sul Vallese e Alto Ticino con fenomeni che coinvolgeranno anche i settori montuosi dell'Ossola, con piogge e nevicate a partire dai 1400-1700 metri, specie sull'area del Veglia-Devero-Sempione, Val Formazza e Massiccio del Monte Rosa. Attenzione al vento che sarà a tratti tempestoso oltre i 2000 metri, con raffiche anche superiori ai 100km/h; si sconsigliano escursioni in alta montagna in ambiente innevato per l'aumento del rischio valanghe (consultare attentamente i bollettini neve-valanghe). Buone notizie per la Vigilia e il Natale che vedranno condizioni più stabili anche sui settori alpini, grazie all'ulteriore rinforzo dell'anticiclone". 

"Questa configurazione poco invernale - ha concluso Sironi  - è destinata a prolungarsi anche dopo il Natale, non sono in vista particolari svolte almeno fino a fine anno".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale "caldo" e senza neve: le previsioni per novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento