rotate-mobile
Meteo

Torna il maltempo su novarese e Vco: in arrivo nuove forti piogge

Secondo le previsioni di 3B Meteo, lunedì è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con rovesci intensi, in particolare sulla zona del Lago Maggiore

Come annunciato nei giorni scorsi, sul novarese e Vco torna il maltempo, con forti piogge e rovesci che interesseranno in particolare la zona del Lago Maggiore.

Secondo le previsioni elaborate oggi, domenica 29 ottobre, dal meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, "l'ennesima perturbazione atlantica transiterà sul Piemonte nel corso di lunedì, determinando un peggioramento del tempo  sin dalle prime ore della giornata con il ritorno di piogge sparse. Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi dando luogo a condizioni sempre più perturbate, tanto che tra il pomeriggio e la sera la nostra regione sarà alle prese con piogge diffuse che diverranno anche intense, in particolare sul verbano dove gli accumuli pluviometrici nel corso dell'intera giornata potranno superare i 50mm. Sulle Alpi tornerà la neve, anche se a quote ancora piuttosto elevate, mediamente oltre i 2200 metri e con accumuli significativi a quote superiori, oltre i 2500 metri". 

Miglioramento tra il 31 ottobre e il 1° novembre, ma durerà poco

"Martedì la perturbazione sfilerà verso est - precisa ancora Badellino - e si allontanerà dal Piemonte, dopo aver provocato condizioni di instabilità nelle prime ore della notte, anche con alcuni fenomeni a sfondo temporalesco sulle zone orientali verso il confine con la Lombardia. Dal mattino si faranno strada ampi rasserenamenti che si protrarranno per tutta la giornata, con clima gradevole e temperature diurne intorno a 20°C in pianura. Mercoledì invece si assisterà ad un graduale e lento aumento della nuvolosità, per l'avvicinamento di un'altra perturbazione che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì, quando torneranno piogge e rovesci e nuove nevicate sulle Alpi oltre i 2000/2200 metri".

Le previsioni per Novara e provincia

Lunedì sarà una giornata caratterizzata da nubi estese e piogge che diverranno più persistenti tra il pomeriggio e la sera. Qualche temporale sarà possibile nella notte su martedì, anche se nel corso del mattino tornerà a splendere il sole. La giornata proseguirà soleggiata e mite, con temperature dirne fino a 19°C. Mercoledì sarà ancora il sole a prevalere, anche se entro sera la nuvolosità comincerà ad aumentare per l'avvicinamento di una nuova perturbazione, tanto che giovedì riprenderanno piogge e rovesci.

Le previsioni per il Vco

Lunedì sarà una giornata caratterizzata da nubi estese e piogge che diverranno più persistenti tra il pomeriggio e la sera, risultando anche di forte intensità. Qualche rovescio si attarderà fino alla notte su martedì, anche se nel corso del mattino tornerà a splendere il sole. La giornata proseguirà soleggiata e mite, con temperature dirne fino a 17°C. Mercoledì sarà ancora il sole a prevalere, anche se entro sera la nuvolosità comincerà ad aumentare per l'avvicinamento di una nuova perturbazione, tanto che giovedì riprenderanno piogge e rovesci.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo su novarese e Vco: in arrivo nuove forti piogge

NovaraToday è in caricamento