rotate-mobile
Meteo

Sole e temperature in aumento: arriva l’anticiclone che fa esplodere la primavera 

Attenzione al pericolo valanghe in montagna. Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni

Il maltempo che ha colpito il novarese e Vco nelle scorse settimane è definitivamente archiviato, arriva infatti l’anticiclone ed esplode la primavera, con temperature in pianura e a Novara tra i 18 e i 19 gradi e tra i 17 e i 18 gradi a Verbania. Attenzione in montagna, dopo le abbondanti nevicate, resta molto alto il rischio valanghe.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti "È ormai definitivamente archiviato il periodo caratterizzato dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi e delle copiose nevicate sulle Alpi. Ora l’anticiclone è in fase di espansione dall’Europa occidentale e sta aprendo una fase stabile, spesso soleggiata e con temperature in deciso aumento, proiettate su valori del tutto primaverili sulla nostra regione.

Fino a giovedì dunque poche novità, con sole, temperature in aumento e massime fino a 18-19°C in pianura e a Novara e di 17-18°C a Verbania. Venerdì invece si noterà un parziale deterioramento, ma solo temporaneo, dovuto allo scorrimento della coda di un fronte in transito sull’Europa centro - settentrionale che provocherà un po’ di variabilità con qualche pioggia isolata sulle zone alpine.

Già nel weekend il suo allontanamento verso est favorirà il ritorno del cielo sereno sul Piemonte, con temperature massime anche fino a 20°C e condizioni di stabilità che potrebbero protrarsi fino ai primi giorni della prossima settimana. Attenzione però al rischio valanghe, ancora molto alto dopo le recenti abbondanti nevicate, tanto che su gran parte della regione sarà pari a 3 (marcato), fino a 4 (forte) sul Vco, in una scala che va da 1 (debole) a 5 (molto forte)".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e temperature in aumento: arriva l’anticiclone che fa esplodere la primavera 

NovaraToday è in caricamento