rotate-mobile
Politica

Cdr, Besozzi su latte in polvere e agricoltura sostenibile

Il presidente della Provincia ha presentato due emendamenti a Bruxelles in favore del Made in Italy e della tutela delle biodiversità

Il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi ha presentato alcuni emendamenti ad una risoluzione sul tema dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile in discussione al Cdr, il comitato delle Regioni con sede a Bruxelles.

Il primo emendamento accolto mira a tutelare l’agricoltura nelle zone marginali e montane: l’obiettivo è quello di favorire il ripopolamento di queste aree, con incentivi alle produzioni locali, in particolare a quelle che salvaguardano cultivar locali e integrano quindi la biodiversità.

Nel secondo emendamento Besozzi ha suggerito l’estensione del modello di governance del Covenant of Mayors (il patto dei sindaci, ndr) al settore agricolo, visti i risultati positivi già ottenuti in ambito ambientale e di risparmio energetico.

Particolarmente decisa all’interno del Cdr anche la posizione contro l’utilizzo del latte in polvere nella produzione di formaggi: "La presa di posizione della delegazione italiana contro il latte in polvere è stata unitaria - ha spiegato Besozzi -. Continueremo a batterci per tutelare le peculiarità del sistema caseario italiano cha ha costruito il proprio successo sui formaggi di latte fresco e i suoi prodotti Dop".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cdr, Besozzi su latte in polvere e agricoltura sostenibile

NovaraToday è in caricamento