rotate-mobile
Politica

La Green Economy fa tappa a Novara

Parlamentari europei e italiani si incontrano per parlare del futuro sostenibile del territorio. L'evento è organizzato dalla Fondazione Novarese dei Democratici di Sinistra

La Green Economy fa tappa a Novara grazie all’evento organizzato dalla Fondazione Novarese dei Democratici di Sinistra.

L'appuntamento è per venerdì 3 aprile, alle 18 presso l’Albergo Italia di via Solaroli. Per parlare di "Capitale naturale: strategie e fondi europei per la Green Economy" saranno presenti la parlamentare europea Mercedes Bresso, il senatore Stefano Vaccari, relatore del Collegato Ambientale, e la senatrice Elena Ferrara, componente della VII commissione.

A moderare l'incontro, Fabrizio Barini, componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Novarese dei Democratici di sinistra.

Il 2015 sarà un anno decisivo sul piano delle scelte politiche in materia ambientale. Il Parlamento italiano sta lavorando a una proposta di legge che mette al centro il tema dello sviluppo sostenibile sul piano delle politiche a difesa del territorio, della salute, dello sviluppo economico e sociale. Si tratta del Collegato Ambientale che sta affrontando i passaggi finali nelle aule parlamentari. Tra i provvedimenti contenuti del Collegato Ambientale e di particolare rilevanza per la provincia di Novara quello relativo alla costituzione delle Oil Free Zone, intese come un'area territoriale nella quale si prevede la progressiva sostituzione del petrolio e dei suoi derivati con energie prodotte da fonti rinnovabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Green Economy fa tappa a Novara

NovaraToday è in caricamento