rotate-mobile
Politica San Paolo / Via Cagliari, 3

Movimento 5 Stelle: a Novara una serata per parlare dei diritti Lgbt

Dopo Cuneo, Torino, Alessandria e Biella il quinto appuntamento del progetto Equal, sulle pari opportunità e diritti civili, del Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Piemonte tocca anche la città gaudenziana. Appuntamento il 7 dicembre

Venerdì 7 dicembre a Novara si discute dei diritti Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali).

"I diritti non sono un optional" è il nome della serata organizzata dal Movimento 5 Stelle. L'iniziativa fa parte del progetto Equal, sulle pari opportunità e diritti civili, del Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Piemonte. Dopo aver parlato di orientamento sessuale,  adesso sarà la volta dei diritti Lgbt. E  dopo Cuneo 16 ottobre, Alessandria 30 novembre, Torino 13 novembre e Biella 27 novembre, l’ultima serata del ciclo di incontri si terrà proprio a Novara. Appuntamento alle ore 21 di domani sera, presso via Cagliari 3/A.

"Tra febbraio ed aprile 2012 - commentano dal Gruppo MoVimento 5 Stelle Piemonte - abbiamo già realizzato cinque serate, sul tema dell’orientamento sessuale, con il Gruppo Formazione del Coordinatore Torino Pride, a Santena, Torino, Pinerolo, Asti e Novara. L’obiettivo fondamentale è stato quello di fornire ai partecipanti, strumenti nuovi da utilizzare nel corso della propria vita, per contribuire al superamento del pregiudizio e delle discriminazioni nei confronti di persone Lgbt".

Dopo i primi cinque incontri, il Gruppo consiliare è riuscito ad organizzare un nuovo ciclo di altrettante cinque serate, grazie alla collaborazione di due partner. La quinta di queste nuove serate sarà ospitata dal Movimento 5 Stelle di Novara.
 
Il supporto tecnico e legislativo della serata verrà prestato dagli avvocati piemontesi di Avvocatura per i Diritti Lgbt-Rete Lenford, associazione di avvocati che opera a livello nazionale per la diffusione ed il rispetto dei diritti, oltre che per la tutela giuridica, delle persone omosessuali, bisessuali, transessuali ed intersessuali. Mentre degli ospiti delle serate si occuperà il Gruppo Formazione del Coordinamento Torino Pride, in particolare Maurizio Nicolazzo e Giovanni Caponetto.

"Partendo dalla convinzione che, solo comprendendo l’arretratezza legislativa italiana, sia possibile pensare ad un reale di cambiamento - spiegano gli organizzatori - abbiamo deciso di parlare, in modo dinamico ed interattivo, delle leggi che mancano in Italia. I temi che verranno trattati sono: unioni civili, matrimonio, adozioni, riconoscimento del genitore non biologico, legge sul cambio di genere sessuale, omo-lesbo-transfobia. Inoltre, la situazione legislativa italiana verrà comparata con gli altri stati europei.

La serata, organizzata grazie alla collaborazione del MoVimento 5 Stelle Torino, è gratuita ed aperta a tutti i cittadini.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a pariopportunita@piemonte5stelle.it – Dejanira Piras (Progetto Equal) - Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle: a Novara una serata per parlare dei diritti Lgbt

NovaraToday è in caricamento