rotate-mobile
Politica

Lotta alla criminalità e difesa del territorio: un piano anche a Novara

La proposta di Matteo Renzi è stata fatta propria e riadattata dal Pd locale nei luoghi simbolo del novarese. Sabato sopralluogo nelle cave di Romentino, al castello di Miasino e alla "Torretta" di Borgomanero

Un messaggio forte, di portata nazionale, sui temi del contrasto alla criminalità e della difesa del territorio.

Questo il messaggio lanciato dal comitato che alle primarie dell’8 dicembre sostiene Matteo Renzi . Un messaggio che sul territorio passa attraverso un tour della provincia di Novara che toccherà, nella mattinata di sabato 30 novembre, alcuni luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata tra i quali gli immobili confiscati alla mafia di Borgomanero e Miasino o le cave di inerti di Romentino.

Durante il tour saranno presenti il senatore Franco Mirabelli, capogruppo Pd in commissione Antimafia, Giovanni Lattanzi, coordinatore nazionale Pd Ambiente e Noemi Gallo rappresentante dell’associazione Libertà Eguale i quali accompagnati dal consigliere provinciale Fabrizio Barini incontreranno cittadini, amministratori locali e associazioni dei territori interessati in tre appuntamenti per lanciare un messaggio di attenzione al problema e contemporaneamente per ascoltare le istanze di chi vive sul territorio.

Il tour partirà alle ore 9,30  da Romentino per parlare di infiltrazioni malavitose nel comparto del “movimento terra” e dello smaltimenti di rifiuti. Alle ore 10 ritrovo presso la "Casa Del Popolo Cino Moscatell" in via Dei Conti Caccia. Dalle ore 11,30  tappa al Castello di Miasino, per parlare di confisca e riuso dei beni sequestrati alla mafia. Alle ore 11,30 incontro con i cittadini presso il  locale pubblico nel comune di Miasino. 
Alle ore 12,30 il tour fa tappa a Borgomanero per la visita alla “Torretta” e successivamente incontrare la cittadinanza e la stampa locale per rendere nota la proposta di Matteo Renzi in materia di beni confiscati, ecomafie e contrasto alla criminalità organizzata. Durante questa tappa saranno presenti l’onorevole Franca Biondelli e il sindaco di Novara Andrea Ballarè. Ultimo incontro alle ore 13 presso gli uffici situati in Via San Giovanni, 26 sempre a Borgomanero.

"Le Primarie rappresentano per il Pd un'occasione - si legge in una nota diffusa a mezzo stampa - unica per intervenire con parole chiare e forti all'interno di questo dibattito e porre il partito come forza politica in grado di avanzare proposte e soluzioni che facciano ritrovare ai cittadini la fiducia nelle istituzioni e la sensazione di sicurezza. Il novarese merita una forte attenzione da parte delle istituzioni e della politica nazionale che devono dare risposte alle crescenti preoccupazioni dei cittadini circa la loro salute, la sicurezza e la qualità del tessuto economico e produttivo".

Gli esponenti del Pd saranno accompagnati nel tour dal giornalista Paolo Griseri, firma di Repubblica attenta al tema delle mafie al nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla criminalità e difesa del territorio: un piano anche a Novara

NovaraToday è in caricamento