rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Prove antincendio nella galleria di Omegna: chiusure notturne per 5 giorni

La chiusura è programmata dalle 20 alle 5, da lunedì 15 a venerdì 19 aprile

Chiusure notturne per permettere i test antincendio nella galleria di Omegna.

Anas ha, infatti, programmato l’esecuzione delle prime prove antincendio all’interno della galleria "Verta", sulla Statale 229 del "Lago d’Orta” a Omegna. "La verifica sperimentale del sistema antincendio - spiega in una nota Anas - è necessaria per affinare il progetto di intervento per la riapertura al transito della galleria in entrambi i sensi di marcia.

Per consentire l’esecuzione dei test è prevista la chiusura notturna al transito della galleria nelle notti comprese tra oggi, lunedì 15 aprile, e venerdì, 19 aprile. 

Attualmente il transito nella galleria è consentito solo in direzione Novara. La chiusura, pianificata in orario notturno per mitigare il più possibile i disagi alla circolazione, sarà in vigore dalle 20 alle 5 del giorno successivo. Durante la chiusura la circolazione sarà indirizzata sulla rete locale tramite segnaletica di indicazione.

"Il sistema di spegnimento automatico degli incendi - prosegue Anas - consentirà, una volta installato lungo tutta l’infrastruttura che si estende per 3,4 chilometri e appositamente tarato, di riaprire la galleria in entrambe le direzioni. Questi primi test in programma misureranno l’efficienza dell’impianto e saranno svolti su scala reale, ovvero generando incendi controllati in galleria. Le prove permetteranno la raccolta di dati utili a completare la progettazione degli interventi e a procedere con le lavorazioni. L’ultimazione degli interventi con riapertura della galleria a doppio senso di marcia sono previsti entro fine anno".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove antincendio nella galleria di Omegna: chiusure notturne per 5 giorni

NovaraToday è in caricamento