rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Forum Internazionale del Turismo: il Ministero sceglie Baveno per l'edizione 2023

Sindaco Monti e assessore Sabatella: "una grande occasione per la nostra città e per tutto il lago Maggiore”

È Baveno la sede scelta dal Ministero del Turismo per ospitare i prossimi 24 e 25 novembre il Forum Internazionale del Turismo.

L’appuntamento strategico per tutto il comparto vedrà il confronto trasversale tra operatori economici, stakeholder, amministratori locali e nazionali sullo stato attuale delle politiche turistiche nazionali e delineeranno le future azioni da intraprendere.

"L'evento – raccontano il sindaco Alessandro Monti e l’assessore al turismo Marco Sabatella - avrà luogo presso il prestigioso Grand Hotel Dino e senza dubbio rappresenterà un'occasione di grande risonanza per la nostra città. Questo dimostra quanto Baveno, il Golfo Borromeo, il Lago Maggiore e il nostro territorio siano di vitale importanza dal punto di vista turistico, attraendo l'interesse sia a livello nazionale che internazionale.

I dati relativi alle 617mila presenze registrate nel nostro comune nel 2022, in aumento rispetto agli anni precedenti all'epidemia di covid-19, testimoniano una notevole crescita e un record senza precedenti. Questi risultati sono il frutto delle nostre bellezze naturali, dell'impegno dell'amministrazione comunale nell'organizzare eventi e servizi per tutta la stagione, ma soprattutto dell'ecosistema turistico locale. Le strutture ricettive, i ristoranti, i commercianti, i tour operator, le agenzie di viaggi e le guide turistiche investono costantemente nelle proprie attività e promuovono il territorio, offrendo ospitalità e servizi di alta qualità. Senza questa sinergia tra settore pubblico e privato, tutto ciò non sarebbe possibile. Ringraziamo anche i nostri operatori turistici, le nostre realtà turistiche che viaggiano per tutto il mondo e raccontano le bellezze del Lago Maggiore. Tale importante evento a Baveno deve servire da stimolo per noi e per tutte le amministrazioni locali a proseguire gli sforzi congiunti nell'investire e collaborare per lo sviluppo e la promozione di una destinazione turistica sempre più completa e all'avanguardia. È cruciale per crescere e consolidare la nostra posizione tra le migliori destinazioni turistiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Internazionale del Turismo: il Ministero sceglie Baveno per l'edizione 2023

NovaraToday è in caricamento