rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Verbano Cusio Ossola

Forum internazionale del turismo: Meloni assente manda un video messaggio

La premier ha parlato dei 300 milioni destinati per il settore

"Mi scuso tantissimo per non essere riuscita a venire fisicamente a Baveno sulle rive del lago Maggiore, il posto ideale per parlare di turismo, di bellezza e di identità, è difficile organizzare tutto". Era attesa in presenza e invece Giorgia Meloni a Baveno non è andata: la premier ha mandato un video messaggio in occasione del Forum internazionale del turismo.

"Rappresenta il 13% della ricchezza del nostro paese, il turismo rappresenta uno dei motori trainanti del nostro Paese, a volte è trascurata ed è un errore gravissimo sul piano strategico. Ecco perchè ci siamo messi subito al lavoro per dargli una nuova centralità, per guardarlo da una prospettiva diversa con l’autorità di un dicastero autonomo". La premier ha annunciato dei 300 milioni destinati a questo settore con il via libera dall’Europa alla modifica del Pnrr.

"Nei primi mesi del 2023 abbiamo registrato un +43% di turismo rispetto all’anno precedente e 130mila impiegati nel settore, - ha detto Meloni - oggi abbiamo un piano strategico del turismo, il primo unico redatto interamente dal ministero del turismo, un piano che prevede un modello di governance  che valorizza ruolo e competenze. C’è grande attenzione all’innovazione, fondamentale per il turismo. Un turismo di qualità non può che essere sempre più inclusivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum internazionale del turismo: Meloni assente manda un video messaggio

NovaraToday è in caricamento