rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Sul Lago Maggiore il primo Forum internazionale del turismo

L'appuntamento è organizzato dal Ministero del Turismo e si terrà a Baveno. Alla due giorni di incontri parteciperà anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Si terrà sul Lago Maggiore, a Baveno, il Forum internazionale del turismo organizzato dal Governo.

L'appuntamento è per venerdì 24 e sabato 25 novembre al Grand Hotel Dino. L'iniziativa è stata organizzata dal Ministero dle Turismo per "porre l'accento sulle potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta, direttamente e indirettamente, il 13% del Pil nazionale".

"Visione, azione, futuro sono le tre parole chiave di un appuntamento che riunisce a Baveno i colleghi ministri e i ministri di Paesi esteri insieme ai principali attori della filiera turistica e alle nuove generazioni - ha spiegato la ministra del Turismo Daniela Santanchè - per mettere al centro delle politiche del Governo il comparto, valorizzandone la sua trasversalità e la molteplicità dei soggetti coinvolti. L'evento è l'occasione ideale per avviare una valutazione condivisa e partecipata sull'impatto turistico di ciascuna attività su economia, cultura e società, affinché si ragioni, come "Sistema Italia", sulla centralità di un’industria costituita da famiglie, imprese, aziende italiane che rappresentano il nostro cuore pulsante, l'anima dell'Italia, la passione, l'orgoglio e l'autenticità di quello stile italiano invidiato, apprezzato e ricercato da tutti, nel mondo".

Alla due giorni di incontri parteciperà, il pomeriggio del 24, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In apertura, dopo i saluti istituzionali del presidente del Senato Ignazio La Russa e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l'intervento della ministra Daniela Santanchè delineerà lo stato dell’arte del comparto e illustrerà le attività programmatiche del ministero. Presenti anche gli assessori regionali con delega al Turismo, che saliranno sul palco, al momento dell'apertura, insieme alla ministra.

Si alterneranno, nella due giorni dedicata al turismo, moderati dai giornalisti Nicola Porro e Paolo Del Debbio, anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi, la ministra delle Disabilità Alessandra Locatelli e la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Previsti inoltre gli interventi di ministri e istituzioni di Paesi esteri.

Ad affiancare i ministri nei vari panel previsti in questa due giorni sul Lago Maggiore, ci saranno i rappresentanti nazionali e internazionali del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo, della cultura, del turismo in ogni sua declinazione, con l'obiettivo di accendere i riflettori sull'eccellenza italiana di ciascun settore e partire da quella per programmare insieme il presente e il futuro, tenendone in considerazione sfide e opportunità. Proprio la visione del domani sarà il filo rosso che collegherà ciascun momento di confronto in programma.

"Il Forum internazionale organizzato dal Ministero del Turismo, che ospiteremo settimana prossima a Baveno alla presenza di tanti ministri e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dimostra quanto il nostro territorio stia lavorando nella direzione giusta per diventare, sia a livello nazionale che internazionale, un punto di riferimento nelle politiche turistiche e dell'accoglienza - ha commentato il sindaco di Baveno Alessandro Monti -. Sarà un avvenimento importante per tutto il territorio e rimarca i molti passi in avanti fatti su questo fronte, testimoniati dai numeri sempre in progresso delle presenze turistiche a Baveno e sul Lago Maggiore. Ringrazio fortemente il Ceo Antonio Zacchera e tutto il gruppo Zacchera Hotels (sede dell'evento), per l'organizzazione di questa due giorni. La nostra città se lo merita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Lago Maggiore il primo Forum internazionale del turismo

NovaraToday è in caricamento