rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Lutto nel Vco per la scomparsa di Franca Olmi, prima presidente del Parco Val Grande

Insegnante e amministratrice locale, si è spenta all'età di 94 anni a Verbania. Il cordoglio del mondo politico locale

Lutto nel mondo politico e culturale del Vco per la morte di Franca Olmi, insegnante e amministratrice locale, prima presidente del Parco nazionale Val Grande.

Storica figura di Verbania e di tutta la provincia, si è spenta all'età di 94 anni. Nata nel 1929 a Fiesole, pochi anni dopo si era trasferita a Pallanza, dove ha poi vissuto tutta la vita, lavorando per anni come insegnante e dirigente scolastica, prima di approdare, negli anni '70, in Comune, dove è stata consigliera comunale, unica donna in consiglio a quei tempi, e poi assessora. Presidente del Comprensorio Vco, da cui nacque la provincia di Verbania, è stata anche la fondatrice del Comitato promotore per l'istituzione del Parco nazionale Val Grande, di cui fu la prima presidente. È stata inoltre "cittadina benemerita" del comune di Verbania e presidente onoraria delle "Donne del Parco".

Il funerale sarà celebrato domani, giovedì 16 novembre, alle ore 15 nella chiesa di San Leonardo a Pallanza.

Grande cordoglio per la scomparda di Olmi è stato espresso dal mondo politico locale.

"Una lunga ed intensa vita è quella che ha avuto Franca Olmi - ha commentato la sindaca di Verbania Silvia Marchionini - nella quale ha raggiunto molteplici soddisfazioni politiche e familiari, con la sua schietta lucidità di pensiero e una grande concretezza nel fare. Verbanese di adozione aveva stabilito intense relazioni con una città che amava profondamente, anche grazie al suo lavoro di preside alla scuola Cadorna e insegnante di generazioni di ragazzi che la ricordano per l'attenzione che dedicava ad ogni storia individuale. Proprio in questi giorni il Parco nazionale Val Grande festeggia un doppio risultato: i 30 anni dalla nascita e il tanto atteso ampliamento al capoluogo di provincia, Verbania. E da Verbania a metà degli anni '80 parte l'intuizione di Franca, allora assessora al turismo del Comune, di creare questo nuovo ente nazionale di tutela e valorizzazione delle vallate montane, wilderness, già riserva protetta. Turismo integrato per una provincia azzurra che unisce lago e monti e che si impone a livello nazionale e internazionale per le eccellenze naturalistiche e culturali, erano concetti già espressi quasi 40 anni fa da Franca come chiave di lettura per la crescita del nostro territorio. Unica donna in consiglio comunale negli anni '70, presidente poi del Comprensorio del Vco, che seppe districarsi bene in un mondo quasi tutto al maschile, dove ruoli e cariche si dovevano conquistare. Spirito passionale e sanguigno aveva una chiarezza di idee che l'ha resa capace di farsi carico di tutto ciò che comportava costituire un nuovo ente. L'affetto per le donne del Parco e l'investimento nell'educazione ambientale, costruendo un rapporto con le scuole, rimarcavano il significato popolare del suo modo di essere al servizio della collettività. Un impegno che è continuato anche dopo la fine del decennio al Parco per svolgere un ruolo sociale per la divulgazione della cura del cuore. E anche le vicende della sanità locale e Verbanese la spingevano, a oltre 90 anni, a chiamarmi e con quel suo carattere grintoso a spronarmi: 'io son pronta, quando iniziamo?'. Prendersi cura del territorio e dei problemi senza paura ma con l'urgenza del fare sono uno dei tanti lasciti del suo impegno".

"Una donna che con il coraggio e la forza delle sue battaglie ha contribuito in modo fattivo alla storia del nostro territorio - ha commentato il consigliere regionale Alberto Preioni - e che ha saputo unire le varie componenti della società civile. Un rappresentante delle istituzioni a diversi livelli, che è stata capace di rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo politico e culturale del Vco e del novarese, a partire dal fatto che ha concorso alla nascita della nostra fantastica provincia Azzurra e che ha gestito, prima presidente, la Val Grande, area wilderness più vasta di tutta Europa. A nome della Lega mi unisco in maniera sincera al dolore dei familiari e degli amici di Franca Olmi".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel Vco per la scomparsa di Franca Olmi, prima presidente del Parco Val Grande

NovaraToday è in caricamento