rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Arriva a Verbania la barca elettrica per la mobilità turistica

Il servizio di trasporto tra Pallanza, Suna e Feriolo inizierà nella primavera 2024

Dal pomeriggio di venerdì 1 dicembre Aurora, la barca elettrica che il Comune di Verbania utilizzerà come mobilità turistica, è ormeggiata al porticciolo di Suna. Costruita dai cantieri Marina di Pisa è approdata a Verbania dopo quattro notti di viaggio di un trasporto speciale. Il servizio inizierà la prossima primavera con il trasporto a chiamata tra Pallanza, Suna e Feriolo, con possibile fermata intermedia al camping Isolino. La motonave elettrica può caricare fino a 30 passeggeri con bici al seguito e la gestione è stata affidata a Vco Trasporti.

Inizialmente Aurora era attesa lo scorso luglio per poter sperimentare almeno per metà estate il servizio di trasporto a chiamata, ma problematiche collegate alla fornitura dei motori elettrici, poi l'alluvione che ha colpito la zona del litorale toscano dove era in rimessaggio e ancora la difficoltà per l’organizzazione del trasporto speciale hanno rallentato la consegna.

L’imbarcazione nei prossimi mesi dovrà affrontare un periodo di prova sulle acque del Verbano e il collaudo da parte degli ingegneri della Motorizzazione. A occuparsene sarà il personale di Vco Trasporti, società di cui Verbania è socio di maggioranza e che dal 2022 ha maturato esperienza anche nella mobilità lacuale acquisendo da privati la Navigazione Lago d'Orta, concessionaria dalla Regione del trasporto pubblico di linea sul Cusio.

Vco Trasporti ha siglato un protocollo con Verbania per la gestione dell'imbarcazione green, per la quale l'amministrazione verbanese paga un canone di noleggio di 140 mila euro per tre anni. Al termine potrà riscattarla versando la cifra residua di un investimento da 900 mila euro. Alla realizzazione del nuovo servizio di mobilità ha partecipato anche Acqua Novara Vco con una sponsorizzazione.

Anche il Comune di Baveno è coinvolto nel buon funzionamento di questo nuovo servizio trasporto passeggeri, "Noi con un impegno di 20 mila euro – racconta il sindaco di Baveno Alessandro Monti - stiamo attrezzando lo scalo di Feriolo con tre pali di ormeggio e l'illuminazione". L'utilizzo della barca elettrica comunale nel golfo di Feriolo ha ottenuto il via libera della Navigazione Lago Maggiore, visto che i suoi battelli non coprono la tratta.

Aurora è stata benedetta da don Riccardo Zaninetti ieri, domenica 10 dicembre, a Suna, dove lo scalo era in disuso da oltre 20 anni. "Penso che per Suna sia una buona notizia. Manca ancora la piattaforma per salita e discesa dei disabili, ma tutto sarà pronto per marzo”"garantisce il sindaco Silvia Marchionini. Tra gli aspetti che ancora vanno definiti c'è il costo del biglietto, che dovrà invogliare a non usare l'auto alleggerendo il carico di traffico sulla statale tra Feriolo e Pallanza.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Verbania la barca elettrica per la mobilità turistica

NovaraToday è in caricamento