rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Gemellaggi Commissione europea: 192 cittadini tedeschi ospiti a Verbania

Ci sarà un incontro con 90 verbanesi per un confronto

Il Comitato Gemellaggio del Comune di Verbania, in rete con sportello Eurodesk Vco (sostenuto da Provincia del Vco e Fondazione Comunitaria del Vco) ha ottenuto l'approvazione del progetto "Culture is richness", finanziato dal Programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), gemellaggi tra città e reti di città gemellate della Commissione Europea.

Il progetto, presentato nei giorni scorsi a Villa Giulia, prevede l'accoglienza a Verbania di 192 cittadini della città tedesca di Mindelheim dal 2 al 5 novembre, che si incontreranno con 90 cittadini di Verbania coinvolti nello scambio. Sarà data priorità alla partecipazione di giovani in istruzione superiore o universitari, nonché di giovani e adulti attivi nelle realtà locali dell'associazionismo giovanile, socio educativo, artistico, culturale, sportivo.

Il progetto europeo permette di sostenere i costi di viaggio e di organizzazione delle iniziative che si svolgeranno a Verbania, dedicate a far conoscere la città agli ospiti tedeschi e a lavorare insieme per valorizzare i valori dell’inclusione e della cittadinanza europea. Il programma di accoglienza include incontri, visite, attività culturali e ricreative per rafforzare i legami di gemellaggio ed avviare progetti concreti di collaborazione e scambio tra le due città. Al fine di valorizzare le specificità territoriali di Verbania sarà dato particolare spazio al confronto sui temi della cultura e delle politiche giovanili, anche verso lo sviluppo di progettualità condivise nel settore. Aperto anche un bando per collaborare nell’organizzazione dell’ospitalità dei cittadini di Mindelheim e all'organizzazione di eventi ed iniziative di benvenuto ed incontro interculturale. Chi è interessato può candidarsi compilando il modulo online al link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ospitalitaMindelheim
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a promoturismo@comune.verbania.it

Il progetto è organizzato da Comune di Verbania, Comitato per il Gemellaggio di Verbania, Eurodesk Provincia del Vco, Ufficio scolastico Provinciale Vco, Consulta Provinciale studenti Vco, Istituti di istruzione Ferrini-Franzosini, Cavalieri e Cobianchi, Cooperativa Vedogiovane, Associazione 21 Marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggi Commissione europea: 192 cittadini tedeschi ospiti a Verbania

NovaraToday è in caricamento