rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

La miniera d'oro della Valle Antrona apre al pubblico: ad agosto al via le visite guidate

Le visite alla miniera d'oro del Taglione si terranno da agosto a ottobre. Le informazioni utili

Apre al pubblico la miniera d'oro del Taglione di Antrona Schieranco, recuperata e messa in sicurezza dall'Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "Mieralp".

Le visite guidate alla miniera della Valle Antrona prenderanno il via ad agosto e proseguiranno fino a ottobre. 

"Si tratta di un importante tassello -spiegano dall'Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola - che si aggiunge alle attività di sviluppo locale che l'ebte porta avanti ormai da diversi anni con la partecipazione delle amministrazioni delle comunità locali e di diversi attori del territorio".

La gestione delle visite è stata affidata, a seguito di bando pubblico, allo studio GeoExplora del geologo e guida escursionistica ambientale Enrico Zanoletti, che si avvarrà della collaborazione di un gruppo di guide specializzate sul patrimonio minerario formate proprio nell'ambito del progetto "Mineralp". 

Le guide accompagneranno in piena sicurezza i visitatori all'interno della galleria, facendo scoprire la storia dell'attività mineraria in valle. La visita guidata si svolge con la sola luce frontale montata sui caschetti forniti ai visitatori e ha una durata di un'ora : internamente la temperatura è di circa 10 gradi, quindi è consigliato abbigliamento caldo e sono obbligatorie calzature da trekking. La miniera si raggiunge da Prabernardo o da Losasca con un comodo sentiero in circa 30 minuti dal parcheggio. Nelle date di apertura (i week end dal 12 agosto e il 17 agosto; tutti i week end di settembre; l'1, il 7, l'8 e il 15 ottobre) saranno organizzati quattro turni di visita (alle 10, alle 11,30, alle 14,30 e alle 16), con ritrovo alla miniera almeno 15 minuti prima. 

Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione, che si può effettuare sul sito www.geoexplora.net. La visita guidata ha un costo di 12 euro. Ogni turno di visita ha a dispozione 10 posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La miniera d'oro della Valle Antrona apre al pubblico: ad agosto al via le visite guidate

NovaraToday è in caricamento