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A Trecate arriva "Municipium", l'App per inviare segnalazioni al Comune

Grazie alla nuova App, i cittadini trecatesi potranno inviare segnalazioni su problemi e disservizi o proposte e suggerimenti

Una nuova App con cui i cittadini possono inviare le proprie segnalazioni all'amministrazione comunale. Si chiama "Municipium" ed è stata lanciata dal Comune di Trecate.

"É un altro degli obiettivi individuati dal nostro programma amministrativo che viene raggiunto", hanno commentato il sindaco Federico Binatti, l'assessora all'Ufficio relazioni con il pubblico Rosa Criscuolo e il consigliere incaricato all'Informatizzazione Mattia Felicetta.

"Questa applicazione - spiegano dal Comune - consente di utilizzare il proprio smartphone per inviare immagini, automaticamente geolocalizzate dal sistema, agli uffici comunali competenti per chiedere interventi rispetto a problematiche e disservizi rilevati. Si tratta di un nuovo e moderno strumento che consentirà ai cittadini di poter disporre di una comunicazione più diretta e immediata con i diversi settori competenti, determinando, tra l'altro, risparmio di tempo e ottimizzazione delle risorse dell'Ente nella gestione degli interventi". 

Il progetto con cui è stata ideata la nuova app è nato nel 2022, "nell'ambito dell'aggiudicazione da parte del Comune di Trecate - ha spiegato Felicetta - di un bando del Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha messo a disposizione fondi per progetti da realizzare nell'ambito della digitalizzazione dell'Ente: questi sono stati destinati per la maggior parte alle esigenze del nostro centro elaborazione dati e per una parte all'attivazione di 'Municipium', applicazione del gruppo Maggioli, già adottata con successo a livello nazionale da oltre mille Comuni". 

Con "Municipium" i cittadini possono interagire con il Comune inviando segnalazioni su problemi o proposte e suggerimenti direttamente dal proprio smartphone. É inoltre prevista la possibilità di scattare e inviare foto per meglio descrivere il problema, localizzando il punto su una mappa della città.

"La segnalazione - precisano l'assessora Criscuolo e il consigliere Felicetta - viene inoltrata agli uffici competenti, che si occupano della specifica problematica informando con una mail il cittadino autore della segnalazione. Lo stesso ufficio ha inoltre la possibilità di comunicare direttamente all'utente ulteriori notizie riguardanti la segnalazione, come ad esempio la tempistica di soluzione o le ragioni per le quali non è possibile procedere come da richiesta dall'utente".

"Resta comunque attiva per i cittadini che non sono in possesso di uno smarphone - ha aggiunto l'assessora Criscuolo - la consueta modalità di segnalazione diretta all’Ufficio relazioni con il pubblico: sarà il personale dell'Urp, disponibile come sempre negli orari d'apertura, a inserire i dati all'interno del sistema 'Municipium' e a a indirizzarli correttamente agli uffici comunali competenti".

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