rotate-mobile
Attualità Boca

Boca "Città Europea del vino 2024", l'appello della Provincia: bisogna investire sulle strutture ricettive

Secondo i viticoltori: "Un'opportunità per creare un futuro per le nuove generazioni"

"Bisogna investire sulle strutture ricettive nei 13 comuni della provincia di Novara". 
È questo l'appello di Luigi Laterza, consigliere provinciale con la delega al turismo e marketing territoriale, fatto durante la presentazione del calendario degli eventi che accompagneranno nel corso dell'anno Boca "Città Europea del vino 2024".
 "Faccio un appello agli imprenditori - ha continuato Laterza - affinchè possano trovare spazi e risorse per creare hotel e strutture ricettive per far rimanere più tempo i turisti sul territorio". 

L'investitura di Boca "Città Europea del vino 2024" - ha detto il sindaco della città Andrea Cerri - è un riconoscimento per puntare al futuro, una grande opportunità per valorizzare al massimo il territorio lavorando sull'offerta turistica e raccontando le sue peculiarità e le sue ricchezze".

Alla presentazione hanno partecipato anche i produttori locali, i viticoltori che, come spiegato dalla viticoltrice Anna Sertorio, "Noi viticoltori della zona siamo anche i produttori dei vini di Boca. Il riconoscimento di "Città del vino 2024", deve essere visto come un'opportunità per costruire in maniera lungimirante il futuro di questo territorio di cui noi produttori ne siamo i custodi. Dobbiamo cogliere questa occasione per porre le basi del futuro dei nostri figli. Se piantiamo una vite oggi potremmo vederne i frutti solo nel 2027, ma sempre questa vite fra 50 anni permetterà di produrre un grande vino".

Durante l'evento sono state ricordate anche le diverse eccellenze del territorio, che catturano l'attenzione dei turisti. Oltre l'eccelenza enogastronimica e i vigneti allevati alla "Maggiorina" (sistema studiato e migliorato dall’architetto Alessandro Antonelli), il Geopark Unesco, il sistema dei percorsi della fede e il Santuario di Boca, il supervulcano e la vicinanza con il Distretto dei Laghi e il Monterosa sky.

Sono 5 i principali eventi che vedranno tutti la regia della Pro Loco di Boca. Il primo appuntamento è la "51a Mostra mercato del vino di Boca", che quest'anno si svolgerà dal 18 maggio al 2 giugno, con una durata di una settimana in più rispetto le passate edizioni. In queste due settimane sono previste escursioni guidate alla scoperta dei vigneti del Boca doc all'interno del Parco regionale del Monte Fenera, la presentazione del progetto della "Vite alla maggiorina", una degustazione tecnica del vino Boca, passeggiate nei vigneti e merende con i produttori di vino.

Il 27 luglio torna "Calici sotto le Stelle" che prevede a partire dalle 19.30, nel Casotto della Cicogna Nera del Podere i Valloni, un apericena sotto le stelle con un banco per la degustazione dei vini con la presenza dei produttori. 

Dopo l'estate, il 7 settembre è in programma una degustazione vini con cena per le vie del centro di Boca, il 1° novembre la tradizionale castagnata degli Alpini che quest'anno prevede un allestimento più ricco e articolato e la presenza dei viticoltori che offriranno una degustazione di un loro vino da abbinare alle castagne.

Chiuderanno il calendario degli eventi per Boca "Città del vino 2024" Una mostra di pittura e un concerto del Quartetto del Conservatorio Cantelli di Novara, curato dal Club Unesco Terre del Boca, che sisvolgeranno il 16 novembre.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boca "Città Europea del vino 2024", l'appello della Provincia: bisogna investire sulle strutture ricettive

NovaraToday è in caricamento