rotate-mobile
Attualità

A Novara un fondo solidale dedicato ai pediatri Luoni e Marcianò

In Fondazione Comunità Novarese onlus nasce il fondo dedicato ai due pediatri novaresi, scomparsi prematuramente. Obiettivi principali: prevenzione, tutela e salvaguardia della salute dei minori

Un nuovo fondo solidale all'interno della Fondazione Comunità Novarese onlus dedicato a due pediatri novaresi.

La scelta, da parte della sezione provinciale Fimp Novara e del suo presidente onorario dottor Norberto Dalloni (accolta all'unanimità da tutti i pediatri operanti sul territorio dell'Asl di Novara) di costituire un fondo solidale, presso Fondazione Comunità Novarese onlus, nasce dalla volontà dei familiari e dei colleghi della dottoressa Giuseppina Luoni e del dottor Pietro Marcianò, pediatri novaresi prematuramente scomparsi, di preservarne la memoria e mantenere vivo il loro impegno e la loro dedizione per la cura e la salute dei minori.

Il fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese. La dotazione iniziale del fondo è costituita dalla somma di 1.500 euro proveniente da una donazione della sezione provinciale Fimp Novara.

"L'idea del fondo solidale - commenta il presidente onorario di Fimp Novara Norberto Dalloni - nasce dallo sgomento che ci ha creato la morte improvvisa di Pinuccia Luoni, in seguito alla quale, quasi mille bambini sono rimasti senza assistenza. Dopo poco più di un anno, è venuto a mancare anche il dottor Marcianò e lì abbiamo deciso di contattare la Fondazione per realizzare qualcosa di concreto. L'intento è quello di sostenere giovani colleghi che si approcciano alla professione e fare qualcosa per aiutare i bambini e le bambine che verranno. Pinuccia Luoni e Pietro Marcianò erano due professionisti speciali, due burberi dal cuore d'oro che provavano un profondo affetto nei confronti dei propri pazienti; affetto che era ricambiato in egual misura".

Il fondo promuove studi e ricerche scientifiche, di particolare interesse, in campo pediatrico e progetti finalizzati alla tutela della salute del minore, in età pediatrica. Il fondo, pertanto, può sostenere, ad esempio, interventi e servizi finalizzati alla prevenzione, alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni di salute dei minori; programmi di promozione delle buone pratiche in famiglia; l'attivazione di reti tra medici pediatri e servizi sanitari per contribuire alla costruzione di iniziative multisettoriali, per la tutela della salute in età pediatrica e per il sostegno alla genitorialità e, ancora, attività di sensibilizzazione, divulgazione, prevenzione e promozione della salute del minore, anche attraverso convegni o iniziative aperte al pubblico.

Scopo del fondo è inoltre quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all'interno delle comunità e di creare e potenziare reti con enti non profit e istituzioni del territorio, in un'ottica di coordinamento e di maggiore efficienza nella realizzazione delle iniziative proposte.

"La Fondazione ha accolto, con molto piacere, l'istanza della sezione provinciale Fimp - commenta il presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus Davide Maggi - sia per le finalità del fondo proposto, sia per la motivazione profonda legata a due persone e due professionisti che, con impegno e passione, si sono spese per i più piccoli della nostra comunità. Le bambine e i bambini sono il futuro e il loro benessere è un obiettivo che riguarda tutti, indistintamente. La ricerca, che si rivolge alla prevenzione, tutela e salvaguardia della salute dei minori, dovrebbe essere, per ogni comunità di riferimento, posta sul tavolo degli obiettivi primari; per questo motivo, auspichiamo che la cittadinanza accolga questa neonata iniziativa, supportandola e condividendola, così da realizzare un numero, sempre maggiore, di attività".

Tutti possono donare al Fondo Dottoressa Giuseppina Luoni e Dottor Pietro Marcianò, attraverso questi strumenti (indicando sempre nella causale "Fondo Luoni Marcianò"):

  • bollettino postale sul conto corrente n. 18205146;
  • bancoposta - codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese Onlus;
  • conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all'indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it.

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un fondo solidale dedicato ai pediatri Luoni e Marcianò

NovaraToday è in caricamento