rotate-mobile
Attualità

Premiati i Novaresi dell'anno 2024: "Tre cittadini straordinariamente novaresi"

Elia Impaloni, Paolo Tacchini e Paolo Ferrari hanno ricevuto il Sigillum Communitatis Novariae. Premiati anche i Benemeriti della solidarietà

Sono stati premiati nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 gennaio, i tre Novaresi dell'anno: Elia Impaloni, Paolo Tacchini e Paolo Ferrari, "tre cittadini straordinariamente novaresi", come li ha definiti il sindaco di Novara Alessandro Canelli.

"Come ogni anno ci ritroviamo tutti insieme per consegnare il riconoscimento di novarese dell'anno - ha detto Canelli durante la cerimonia di premiazione - che quest'anno va a tre persone che nel corso del 2023, ma anche precedentemente, nel corso della loro vita, hanno dimostrato tanto, hanno dimostrato di saper costruire qualcosa all'interno della nostra città, attraverso il loro lavoro, attraverso la loro dedizione, attraverso il loro spirito di sacrificio, attraverso la loro capicità di spingere e di creare relazioni, e lo hanno fatto trasmettendo anche amore per la loro città. Per questa ragione li abbiamo chiamati tre personaggi straordinariamente novaresi".

La cerimonia di consegna del Sigillum Communitatis Novariae si è svolta all'Arengo del Broletto. Qui sono stati premiati e festeggiati anche i Benemeriti della solidarietà di Fondazione Comunità Novarese onlus, che sono stati svelati durante la cerimonia. Si tratta della Parrocchia SS Pietro e Paolo di Galliate, di Gea Società cooperativa sociale di Novara, e di Auser volontariato di Borgomanero.  Ai Benemeriti è stata donata, come da tradizione, l'opera d'arte "Cuore campestre" dell'artista novarese Veronica Carratello.

La premiazione dei Benemeriti della solidarietà

"Quest'anno il riconoscimento dei Benemeriti della solidarietà - ha commentato il presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus Davide Maggi - è assegnato a tre realtà che si sono impegnate particolarmente, durante lo scorso anno, nei propri ambiti di azione che corrispondono ad altrettante aree di attività della Fondazione. Abbiamo, quindi, scelto di premiare un'organizzazione che si occupa di servizi alla persona e, nello specifico, di persone con disabilità studiando e realizzando, per il singolo, veri e propri progetti di vita. Abbiamo, poi, deciso di assegnare il titolo a chi, da tempo, fornisce servizi sanitari a persone in difficoltà economiche, contribuendo a contrastare il fenomeno della povertà sanitaria e, infine, a una parrocchia del territorio che, guidata da poco tempo, da un parroco entusiasta ed energico è riuscita a coinvolgere la comunità in un progetto imponente di restauro e valorizzazione. Andiamo a premiare anche la capacità che i tre soggetti hanno avuto di comprendere come collaborare con la Fondazione in modo costruttivo ed efficace, ricambiando la nostra fiducia e la voglia di fare insieme, aspirando al bene della collettività".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i Novaresi dell'anno 2024: "Tre cittadini straordinariamente novaresi"

NovaraToday è in caricamento