rotate-mobile
Attualità

Novara, le nuove linee guida del Comune per le corse podistiche organizzate in città

Obiettivo dell'amministrazione, garantire la sicurezza degli atleti e la corretta gestione del traffico

Nuove regole per l'organizzazione delle corse podistiche in città ed evitare disagi al traffico e alla circolazione.

Il Comune di Novara ha infatti deciso di introdurre nuove linee guida per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni podistiche, con l'obiettivo di garantire la sicurezza degli atleti e la corretta gestione del traffico veicolare, "anche a seguito di alcune questioni emerse dalle recenti competizioni podistiche di tipo non competitivo - spiegano da Palazzo Cabrino - che hanno evidenziato le particolari criticità su tutto il territorio cittadino".

Per l'amministrazione, un esempio significativo è stato l'evento podistico organizzato da Uisp il 1° ottobre scorso, "durante il quale le principali arterie di Novara sono rimaste bloccate per un lasso di tempo considerevole - precisano dal Comune - causando disagio alla popolazione locale", ma anche l'alta concentrazione di corse minori.

Nei giorni scorsi è stato quindi organizzato un confronto tra enti e associazioni sportive, a cui hanno preso parte, tra gli altri, Coni, Fidal, l'assessorato allo Sport del Comune, il vice prefetto e il comandante della polizia locale. Dal dialogo sono emerse alcune linee guida che verranno attuate già dal prossimo anno. Tra queste: la calendarizzazione degli eventi per il 2024 entro il 30 novembre 2023; la necessità di minimizzare l'incidenza delle competizioni sul traffico cittadino; la qualificazione del personale addetto alla sicurezza delle gare.

"Questo approccio preventivo e meticoloso - ha commentato l'assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis - farà di Novara un modello di riferimento nella gestione delle corse podistiche, offrendo un esempio di buone pratiche che altre città del territorio provinciale potranno seguire. Siamo fermamente decisi a sostenere le attività sportive e le società locali, ma è necessario mettere ordine nella programmazione delle corse podistiche. Non vogliamo infatti che la città e le sue principali arterie siano costantemente bloccate. Inoltre, intendiamo evitare sovrapposizioni con gli eventi che si sviluppano nel territorio provinciale e limitrofo. Siamo lieti di lavorare insieme a Fidal, Coni, enti di promozione e alle associazioni sportive per perseguire questo obiettivo. La nostra soluzione congiunta prevede la pubblicazione di un avviso per l'elaborazione di un calendario equilibrato delle iniziative del 2024, beneficiando dell'esperienza maturata quest'anno per stilare un regolamento ad hoc che passerà nella commissione competente e poi approderà in Consiglio comunale. Speriamo che le nostre linee guida possano essere utili a tutti i comuni della nostra provincia, creando una sinergia positiva tra amministrazioni, sportivi ed automobilisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, le nuove linee guida del Comune per le corse podistiche organizzate in città

NovaraToday è in caricamento