rotate-mobile
Attualità

Slow Food lancia il nuovo Mercato della Terra delle Colline Novaresi

Organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, avrà tappe mensili itineranti sul territorio del medio novarese

Sarà il sesto Mercato Slow Food in Piemonte, in una rete internazionale di quasi 100 Mercati, il Mercato della Terra delle Colline Novaresi è un'iniziativa ufficiale di Slow Food nata dal successo dei mercati agricoli organizzati dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi. L'incontro fondativo, a cui ha presenziato anche la coordinatrice internazionale dei Mercati della Terra, Elena Sandrone, ha visto la partecipazione di 37 aziende agricole e artigiane locali che formalmente aderiscono alla Comunità Slow Food per gestire il mercato.

Le tappe

Il Mercato della Terra si terrà in cinque tappe mensili, distribuite in diversi luoghi del novarese: la prima si inaugurerà il 13 aprile al Liceo Don Bosco a Borgomanero durante la Fiera della Giusto; la seconda si svolgerà il 12 maggio a Cureggio durante l'evento Naturale!; la terza è prevista per il 31 agosto e il 1° settembre a Borgomanero in Villa Marazza per il Parco del Gusto e la Festa dell'Uva; il 14 e il 15 settembre sarà la volta della Fiera della Cipolla Bionda a Fontaneto d'Agogna; infine, il 1 dicembre si terrà la quinta tappa a Carpignano Sesia durante la Festa d'Inverno con un mercato natalizio nel centro del paese. Ogni tappa sarà supportata dalla Condotta Slow Food locale in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, le confraternite, l'Atl e altri attori locali.

La rete

Il presidente della Condotta Slow Food e coordinatore del Mercato della Terra, Luca Platini, sottolinea l'importanza di mettere le persone al centro del progetto, priorizzando il comunitario sull'individuale. Il Mercato della Terra si propone come un luogo di incontro, scambio e crescita, promuovendo la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali nel rispetto dell'ambiente.

I Mercati della Terra sono parte della rete internazionale di Slow Food, che promuove l'accesso a un cibo buono, pulito e giusto per tutti. Questi mercati offrono prodotti locali, freschi e stagionali, rispettando l'ambiente e il lavoro dei produttori, e sono luoghi non solo di commercio, ma anche di comunità, scambio e educazione.

Il progetto è finanziato da CAF America grazie alla generosità di FedEx.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food lancia il nuovo Mercato della Terra delle Colline Novaresi

NovaraToday è in caricamento